L’IC “Andrea Scriattoli” di Vetralla porta alto il nome della creatività alle “AgrOlimpiadi”

Creatività e cultura sono stati gli ingredienti principali della prima edizione delle AgrOlimpiadi indette dall’IIS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia con il patrocinio del Comune di Tarquinia e numerosi sponsor sul territorio. Il concorso, diviso in due categorie Agriquiz e Agripack, ha messo alla prova i ragazzi delle scuole secondarie di I grado del viterbese sulla diffusione dei valori dell’ecologia e della sostenibilità.

Il primo classificato per la sezione Agripack è Tommaso Tisbo della classe 2° C dell’Istituto Comprensivo Statale “Andrea Scriattoli” di Cura di Vetralla. Per l’attualità della proposta legata a Dante Alighieri – di cui quest’anno si celebra il settecentenario dalla morte – l’idea ha conquistato la giuria. L’etichetta del vino rosso “Inferno” ideata da Tommaso con un disegno a mano raffigurante i gironi dell’iconico luogo dantesco sarà realizzata per la prossima annata. Il rosso come riferimento alle fiamme e i versi del XIV canto dell’Inferno riferiti al Bulicame di Viterbo rendono il vino Inferno un “mezzo per diffondere la cultura italiana e locale nel mondo”, come ha spiegato nell’elaborato Tommaso.

Il secondo posto nella stessa categoria va a Pierluigi, dall’IC di Tolfa, mentre il terzo premio va a Susanna, dell’IC “Ettore Sacconi” di Tarquinia. Per la categoria Agriquiz, vince il gruppo composto da Matteo, Michele e Riccardo dell’IC “Stradella” di Nepi.

La prima edizione di un’iniziativa di grande valore è la dimostrazione che le idee dei giovanissimi sono preziose per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.