VETRALLA – “Sterpaglie in fiamme vasto incendio tra via della Veronica e il Centro Commerciale Coop, paura per i residenti che sono scesi in strada.

L’incendio si è sviluppato nel primissimo pomeriggio di ieri. I residenti della zona erano scesi in strada perché preoccupati dal forte odore di fumo e delle fiamme che il vento spingeva verso le abitazioni.

Grazie all’intervento immediato della Protezione Civile di Vetralla, Vallerano e Ronciglione, ai Carabinieri, cittadini residenti che hanno dato supporto, alla Misericordia, alla Croce Rossa ai Vigili del Fuoco arrivati in un secondo momento in quanto impegnati già in altre zone del Viterbese per altri incendi, alla Polizia Municipale, tutti hanno permesso di circoscrivere le fiamme evitando che si indirizzassero verso le abitazioni presenti in zona.

Frequentemente viene accertato lo stato di abbandono in cui versano alcune aree, sia all’interno che all’esterno del centro abitato, per le quali non vengono eseguite le ricorrenti operazioni di sfaldo dell’erba da parte di proprietari di terreni.

L’Amministrazione Comunale deve ben vigilare e obbligare la ripulitura dei terreni incolti in prossimità di strade comunali e vicinali o prospicienti su spazi ed aree pubbliche e comunque dei terreni incolti in genere, in considerazione che la stagione estiva comporta un alto pericolo di incendi nei terreni incolti e/o abbandonati con conseguente grave pregiudizio per l’incolumità delle persone e dei beni.

Un plauso speciale e il ringraziamento», va a tutti coloro che sono intervenuti per la gran mole di lavoro svolto evitando il peggio. Un lavoro risultato preziosissimo”.

Gennaro Giardino

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email