Il tema dell’incontro riguarda gli alberi e consiste nella presentazione del libro “Alberi sapienti – Antiche foreste” edito da UTET, con la presenza dell’autore Dott. Daniele Zovi, generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestali del Veneto ed esperto di foreste e fauna selvatica.

Il convegno è aperto al pubblico e si svolgerà presso il Teatro Comunale di Vignanello in c.rso G. Matteotti n. 12.

Utilizzando come pretesto lo spunto della presentazione del libro, consistente in una descrizione fisica e “spirituale” degli alberi, l’evento si focalizzerà sull’importante funzione ecologica che essi svolgono, sia nell’ambiente naturale che in quello urbano.

Spesso, soprattutto con i ritmi imposti dalla moderna società, se ne ignora, non solo, la loro utilità ma addirittura la presenza, relegando le piante a mero arredo di un paesaggio e non considerandole esseri viventi. Un albero oltre che vivere è fonte di vita per un infinità di altri esseri dei quali fa parte anche l’uomo.

Quando le piante si uniscono a formare un bosco, fondano una comunità, non si ha a che fare con un semplice insieme di alberi che lo compongono. Un bosco è il risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, nascite, crescite e morti. I comportamenti sociali delle piante rappresentano perfettamente quelli del mondo animale compresi quelli dell’uomo.

L’autore guiderà la platea alla comprensione dello “spirito” presente in un bosco.

Lo scopo dell’incontro  è appunto quello di avvicinare la platea al mondo vegetale facendo comprendere, con termini e modi semplici, la complessa organizzazione vitale di ogni singola pianta.

Parteciperanno all’incontro, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Vignanello, il Comando Stazione dei Carabinieri-Forestali di Soriano nel Cimino, competente per territorio, i rappresentanti dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Viterbo e l’Università degli Studi della Tuscia ed i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Vignanello.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email