Villa San Giovanni in Tuscia. Cerimonia di benedizione e ricollocazione della statuetta della Madonna dei Sette Dolori

chiesa di Sancta Maria ad Nives

In occasione della Festa della Madonna del Carmine in programma a Villa San Giovanni in Tuscia, Domenica 18 luglio si svolgerà il primo appuntamento culturale dell’estate 2021, promosso e organizzato dall’Associazione Scientifico-Culturale “Antiqua Tellus-Centro Studi Mons. Simone Medichini”, in collaborazione con la “Confraternita della Madonna del Carmine” e il patrocinio della Parrocchia di San Giovanni Battista.

Alle ore 18.00, all’interno della seicentesca chiesa di Sancta Maria ad Nives, in via del Poggetto, – scrive Micaela Merlino – avrà luogo la cerimonia di benedizione e la ricollocazione della statuetta della Madonna dei Sette Dolori, del XVIII secolo, che è stata recuperata e restaurata a cura dell’Associazione, e in particolare grazie all’intervento del socio Angelo Capuzzi. Dopo la cerimonia per chi lo desidera sarà possibile visitare l’attiguo Antiquarium della chiesa, allestito nel 2019 a cura della locale Parrocchia, con la collaborazione dell’Associazione “Antiqua Tellus”.

L’Associazione continua ad impegnarsi nell’opera di recupero e valorizzazione del patrimonio religioso locale, in particolare della suppellettile sacra e liturgica, come testimonia anche questo lavoro di restauro appena concluso. Grazie ad esso si è voluto restituire il giusto decoro e una nuova vita alla statuetta della Madonna, che da lungo tempo si annovera tra le immagini sacre care ai devoti sangiovannesi.

Per contatti e informazioni: [email protected]  – https://sites.google.com/view/antiquatellus – pagina Facebook “Antiqua Tellus”.