32ª Sagra della castagna e 4ª Sagra del fungo porcino a San Martino al Cimino, spostamento del mercato settimanale in piazza Piccolomini il 14 e il 21 ottobre. Nei due giorni indicati sarà istituito il divieto di sosta con rimozione e interrotta la circolazione veicolare in piazza Piccolomini, dalle ore 6 alle ore 14.

Lo spostamento provvisorio del mercato si rende necessario per permettere, in tali giornate, il disallestimento delle strutture e delle attrezzature utilizzate per la manifestazione in programma nei giorni 12 e 13, 19 e 20 ottobre che interesserà anche piazza M. Buratti, area che abitualmente ospita il mercato (ord. n. 595/2019, Polizia locale).

Il mercato settimanale di Bagnaia, previsto ogni lunedì, si sposta da strada Pian del Cerro a piazza XX Settembre, a partire dal 14 ottobre, per un periodo di sei mesi.

Lo comunica l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, che spiega: “Si tratta di un periodo sperimentale di sei mesi. Una decisione che abbiamo preso a seguito delle numerose richieste da parte dei commercianti della stessa piazza XX Settembre. A questo proposito voglio ringraziare i consiglieri comunali di Bagnaia, Elisa Cepparotti, Vittorio Galati e Antonio Scardozzi, per aver collaborato e coordinato anche i vari incontri con i titolari delle attività commerciali che chiedevano lo spostamento del mercato. Mi ritengo soddisfatta della soluzione individuata. Una soluzione concordata con l’intento di incrementare le vendite. Ricordiamo che piazza XX Settembre è la piazza principale di Bagnaia e quindi maggiormente frequentata rispetto a strada Pian del Cerro. Al tempo stesso è una soluzione che consente di ripristinare l’ordinaria viabilità sulla strada che fino ad oggi ospitava il mercato. Non ultimo, riusciamo a evitare di bloccare o ridurre il traffico su piazza XX Settembre”.

Nessuna modifica quindi alla viabilità nella piazza centrale che andrà a ospitare il mercato, ma semplicemente l’istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 6 alle ore 14, ogni lunedì non festivo, a partire da lunedì 14 ottobre.