60 anni di attività per il Tennis Club Viterbo

Tennis Club Viterbo

Correva l’anno 1963 quando un gruppo di appassionati guidati dal giovane avvocato Giorgio Barili decideva di riunire gli amanti della racchetta in una struttura “agreste” situata lungo la Strada Tuscanese e così nasceva il Tennis Club Viterbo, il cui primo Presidente fu il grande David Natalini.
Nel 1973, con un’operazione certamente geniale, si è proceduto all’acquisto di tutta l’area ove oggi insistono 7 campi da tennis, 7 campi da padel, una piscina preolimpica, spogliatoi separati tra tennis e piscina, palestra, bar e ristorante. Queste le premesse fatte dal presidente del TCVT Fausto Barili nel corso della presentazione delle attività per l’anniversario del club.

Con lui il direttore organizzativo l’avvocato Roberto Alabiso la vice presidente Carla del Papa, le componenti del consiglio direttivo Paola Pomponi e Benedetta Migliorati e lo sponsor Andrea Graziotti.

Contemporaneamente alla presentazione, a Roma la formazione maschile di Serie C ha vinto contro il T.C. Aniene e scongiurato la retrocessione. Tanti gli atleti di alto livello che hanno calpestato i rossi campi del T.C. Viterbo grazie agli sforzi organizzativi di Giorgio Barili.
La Scuola Tennis (S.A.T.) aveva il Maestro Gianfranco Ciccioni, affiancato dall’atletico Eugenio Giacobone e dal rigoroso organizzatore Mino Casciani e questo gruppo riuscì a portare il tennis viterbese ad alti livelli.

La Al femminile negli anni 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010 con una formazione nelle cui file militavano Francesca Schiavone (n. 4 delle classifiche mondiali), Flavia Pennetta, Tathiana Garbin, attuale capitana di Billie Jean King, fecero parlare del T.C. Viterbo tutti i media italiani ed esteri.
Attualmente la squadra di punta del T.C. Viterbo disputa il campionato di Serie B maschile guidata dal giovane presidente Fausto Barili: si aspettano risultati importanti sia nei campionati a squadre, che in quelli individuali negli incontri del 2023.

Da qualche anno a questa parte, il Circolo sì è poi arricchito dì strutture importanti dedicate al padel con tre campi scoperti e quattro coperti permanentemente, nei quali gli appassionati di questa nuova disciplina, riconosciuta anche in ambito federale, hanno modo di soddisfare ogni loro aspettativa.

Il T.C. Viterbo festeggerà i suoi 60 anni venerdì 5 maggio quando giungerà al club il campione italiano Lorenzo Sonego in arte Sonny vincitore di tre titoli importanti su tre superfici diverse che vanta come best ranking la 21^posizione. Il giocatore effettuerà un allenamento con i ragazzi del club. Alla cerimonia saranno presenti l’avv. Fausto Barili presidente del club, il Sindaco di Viterbo Chiara Frontini, gli sponsor MG Motor e Saggini Costruzioni.
Nell’area Padel esibizione di campioni di fama nazionale ed internazionale di padel con alla fine un aperitivo con degustazione di prodotti tipici. Concluderà il primo giorno di festa una cena di gala presso il ristorante Villa San Michele di Vitorchiano. Sabato 6 maggio manifestazione tennistica genitori Vs figli.

Domenica 7 maggio la festa del Tennis Club Viterbo termina alle ore 12.30 con la cerimonia di premiazione.