A Viterbo diventa più facile usufruire dei servizi offerti dal PRA – Pubblico Registro Automobilistico – (prima immatricolazione, passaggio di proprietà, radiazione, esportazione, demolizione, fermo amministrativo ecc.), fissando un appuntamento si evitano lunghe file o perdite di tempo.

Tre le modalità per scegliere la data e l’orario (previa registrazione o SPID): dal sito web ACI (www.aci.it), da quello dell’Ufficio Territoriale del PRA (http://www.up.aci.it/viterbo/), oppure recandosi presso gli Uffici PRA con un documento di riconoscimento. Il servizio, riservato sia a privati cittadini che agli operatori professionali, sarà attivo a partire dal 28 maggio 2019 (ma è già possibile prenotarsi).

La prenotazione può essere effettuata esclusivamente dal giorno successivo alla data di richiesta e soltanto a proprio nome. E’ necessario indicare la targa del veicolo, quale formalità si vuole presentare (scegliendo dalla lista a disposizione), oltre ad un recapito telefonico.

Al termine della procedura il sistema, in automatico, invia una mail e un SMS con i dati dell’appuntamento, in prossimità del quale si riceverà anche un SMS come promemoria.

Sul sito www.aci.it è possibile verificare se il servizio di prenotazione è già attivo nell’Ufficio PRA di interesse.

Il servizio dell’ACI è in previsione dell’entrata in vigore delle procedure digitali del D.Lgs. n.98/2017 (1° gennaio 2020, ‘Documento Unico’).

Commenta con il tuo account Facebook