All’ITT “Da Vinci” di Viterbo la certificazione “Basic Knowledge” per Licenza di manutentore aeronautico

All’ITT “Da Vinci” di Viterbo la certificazione “Basic Knowledge” per Licenza di manutentore aeronautico

Conseguire la certificazione “Basic Knowledge” relativa alla Licenza di manutentore aeronautico LMA Part. 66 a 19 anni è possibile solo all’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo.

Dal 2016 ENAC ha approvato il manuale organizzativo redatto dalla scuola, il cosidetto “Examination Credit Report (ECR)”, e grazie a ciò, oggi è stato possibile consegnare le certificazioni ai migliori diplomati dello scorso anno in Costruzioni Aeronautiche che hanno superato tutti i 13 moduli della parte teorica della categoria B1.2 “Tecnici di Aerei con Motori a Pistoni”.

La cerimonia si è svolta, in forma ridotta a causa delle restrizioni sanitarie, presso il Laboratorio-Hangar di Aerotecnica della scuola viterbese, con la partecipazione del Team Audiovisivo della scuola, coordinato dal Prof. Angelo Gigliotti. Ha consegnato i riconoscimenti, il Dirigente Scolastico della scuola Prof. Luca Damiani, coadiuvato dal responsabile Training-LMA Prof. Ranieri Geronzi e dal Direttore Amministrativo Sig.ra Anna Manfredi. In videoconferenza sono intervenuti l’Ing. Igor Bovio, Ispettore aeronavigabilità di ENAC e il Gen. Carlo Landi dell’Aeronautica Militare e docente del corso di Human Factor. Blanco Simone, Cardone Giuseppe, Casciani Alex, Jaku Andri, Kumlien Andrea Gunnar, Monte Gabriele, Morucci Enrico, questi i nomi di coloro che oggi possono vantare un percorso unico ed esclusivo, che li pone sopra ogni diplomato aeronautico e non solo.

In un periodo non favorevole dal punto di vista occupazionale, i ragazzi hanno al momento scelto strade diverse: chi è già operativo in aziende aeronautiche, chi ha scelto la facoltà d’ingegneria o la carriera militare, qualcuno che non ha fatto ancora scelte definitive. Un traguardo prestigioso, sia per i ragazzi che seguono il corso di Costruzioni Aeronautiche, che per l’ITT “Da Vinci” di Viterbo, che oramai da 5 anni opera in sinergia con l’Ente Nazionale Aviazione Civile, che ha convalidato la bontà dell’indirizzo in Costruzioni Aeronautiche quale percorso valido LMA.

Durante i cinque anni, i ragazzi hanno partecipato a lezioni teoriche, esperienze pratiche in aziende ed enti aeronautici italiani ed europei, approfondimenti tematici specifici in campo aeronautico e sui temi della sicurezza aerea, hanno potuto sviluppare e validare le proprie soft e hard skills personali e pilotato aerei. Un punto di partenza per i prossimi ambiziosi traguardi che a breve vedranno la possibilità di estendere la certificazione anche come “Tecnico di Aerei con Motori a Turbina” e l’istituzione di una scuola 147 EASA Part 66  inserita all’interno della scuola stessa.