Andrei Ioan Maicoci eletto rappresentate degli studenti al CRUL

Andrei Ioan Maicoci

E’ arrivato un altro grande risultato per l’Università degli studi della Tuscia con l’elezione di Andrei Ioan Maicoci (rappresentante degli studenti in consiglio di amministrazione Unitus) come rappresentante degli studenti al CRUL (comitato regionale di coordinamento delle università del Lazio), aggiudicandosi uno dei tre seggi disponili in tutta la regione.

Dopo anni di duro lavoro, esperienza e seria preparazione, l’Unitus e i ragazzi della lista “Università dello Studente” vedono riconfermati i risultati ottenuti nella rappresentanza studentesca regionale già raggiunti da Federico Stendardi nel 2014 e da Filippo Lazzari nel 2018.

La vittoria conferma il prestigio e la forza dell’Università degli Studi della Tuscia già guadagnati con l’elezione del rettore Stefano Ubertini a presidente del CRUL.

Un risultato che dà grande rilevanza, non solo all’ateneo, ma a tutto il sistema culturale e della pubblica istruzione del territorio della Tuscia.

L’elettorato attivo e passivo era formato dai rappresentati degli studenti negli organi di governo delle Università del Lazio

Il grande traguardo è stato raggiunto anche grazie all’essenziale sostegno dei colleghi rappresentanti al senato accademico Roberta Pia e Marco Floris e della coalizione composta da molte associazioni universitarie del Lazio coordinate da “Sapienza in Movimento”

L’elezione ha confermato con il voto, la fiducia degli altri atenei laziali acquisita negli anni posta nel gruppo studentesco della Tuscia.

Gli altri due seggi disponibili sono stati conquistati da Angelo Maria Gallo della “LUISS Guido Carli”, facente parte della stessa coalizione delle università del Lazio di “Università dello studente” e da Diletta Corrado di “Tor Vergata”

Le più sentite congratulazioni giungono anche dal presidente dell’associazione UniVerso Giovani, Emanuele Brodo, che ha sempre creduto in questo gruppo e nella preparazione di Andrei Maicoci e di tutti rappresentati eletti di “Università dello Studente”: <<Sono veramente entusiasta per Andrei e tutto il gruppo, per la conferma di questo grande risultato a livello regionale. Va a confermare la fiducia acquisita con serietà negli anni in tutti gli Atenei del Lazio. E’ quindi un’ulteriore dimostrazione che i rappresentati di Università dello Studente lavorano quotidianamente e seriamente per tutti i colleghi studenti in tutti gli organi. Maicoci quindi siederà al CRUL assieme al presidente e nostro Magnifico Rettore Stefano Ubertini. Sono altresì sicuro che questo è un ulteriore volano di crescita non sol per l’università, ma per tutto il territorio della Tuscia. >>.

Il CRUL è composto dai rettori delle università laziali, dal vicepresidente delle regione Lazio e da tre rappresentanti degli studenti.

E’ l’organo che si esprime su proposte riguardo agli obiettivi del sistema universitario, ed ha il compito di coordinare le iniziative in materia di programmazione degli accessi all’istruzione universitaria nonché al coordinamento con il sistema scolastico, con le istituzioni formative della Regione Lazio e con le istanze economiche e sociali del territorio.