ANGSA Viterbo: Un 2 Aprile per l’autismo

ANGSA

ANGSA VITERBO APS (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) è
un’associazione di genitori di persone autistiche, nata ad ottobre dello scorso
anno con l’obiettivo di sostenere e orientare le famiglie della nostra provincia.

«In questi pochi mesi dalla costituzione – comunica il Direttivo ANGSA Viterbo – abbiamo avviato diverse iniziative e progetti. Ci proponiamo come interlocutori fra le Istituzioni del territorio, le famiglie e i nostri ragazzi.

Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, giornata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
Obiettivo della giornata è far luce su questa condizione, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Il Covid ci impedisce di celebrare la giornata in piazza, fra la gente, coi nostri
ragazzi protagonisti. Appuntamenti però solo rimandati ai prossimi anni!
ANGSA VITERBO APS ha pensato quindi di avvicinare gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, realizzando un opuscolo che evidenzia alcune delle caratteristiche dei ragazzi autistici, un libricino interattivo che i bambini possono colorare e su cui possono scrivere i propri pensieri per poi inviarceli, alla nostra email [email protected] .
I lavori saranno tutti pubblicati sulla nostra pagina Facebook ANGSA VITERBO
APS. L’opuscolo è realizzato col contributo e il patrocinio dei comuni di
Bassano in Teverina, Bomarzo, Gallese, Vetralla, Vasanello, Viterbo e Vitorchiano che ringraziamo. Alcuni Comuni hanno aderito anche alla Giornata in blu illuminando di questo colore i loro monumenti.

Ringraziamo anche l’IIS Francesco Orioli, in particolare la Dirigente SIMONETTA PACHELLA per la squisita collaborazione e la studentessa Roberta Menegazzi, autrice dei bellissimi disegni.

Inoltre è stata organizzata la 1” edizione di “CORRI & CAMMINA PER L’AUTISMO”, ovviamente in modalità virtuale organizzato dal runner BRUNO BUZZI E ANGSA VITERBO APS, dal 1 al 15 aprile chiunque potrà andare nei seguenti negozi RUNNNER via del Campo scolastico, BARGHINI p.zza Fontana Grande, DI MARCO SPORT via Roma, LIBERTY RUN a Civitavecchia e EFFE ABBIGLIAMENTO a Vasanello, fare un’offerta libera e ritirare la maglia con la quale si potrà correre, camminare pedalare e dal 16 al 30 aprile farsi un selfie e postarlo sulla pagina Facebook ANGSA VITERBO APS».