Le politiche fortemente restrittive adottate dal Governo e dal Parlamento italiano nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti mettono a rischio i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali e producono conseguenze negative sull’intera società italiana.

Per questa ragione aderiamo alla campagna “Io accolgo” invitiamo tutti ad aderire e partecipare attivamente alla campagna e firmare l’appello!

È ora di scegliere da che parte stare. Partecipa a #IoAccolgo per dire no all’odio e all’esclusione e sì all’accoglienza, alla solidarietà e all’uguaglianza.

 

Partecipa attivamente alla campagna:
• Appendi sul tuo balcone la coperta dorata, oggetto simbolo delle campagna, per mostrare al mondo che c’è un pezzo d’Italia che accoglie, scopri qui come averla.

• Fotografa la coperta dorata e postala sui tuoi social con l’hashtag #IoAccolgo oppure inviala a [email protected]

• Diffondi la campagna raccontando ai tuoi amici, familiari, colleghi, compagni di scuola, vicini di casa ecc. perché hai appeso la coperta dorata sul tuo balcone e proponendo loro di aderire alla campagna

• Fai conoscere un’altra faccia dell’immigrazione, diversa da quella raccontata dai media, invitando i tuoi amici, familiari, colleghi, compagni di scuola, vicini di casa ecc. a partecipare ad una cena interculturale, a una festa in un centro di accoglienza o a un’altra iniziativa che consenta loro di conoscere direttamente questa realtà, leggi qui.

• Accogli nella tua famiglia un rifugiato, un titolare di protezione umanitaria o un ex-minore non accompagnato che ha compiuto 18 anni. Scopri qui come fare.