Assemblea generale dell’Unione della Province Italiane, presenti anche il Presidente Romoli e il Vicepresidente Nocchi

Provincia Viterbo

VITERBO – Inizia oggi presso il teatro Dante Alighieri di Ravenna l’Assemblea Generale dell’Unione delle Province Italiane. A rappresentare la Provincia di Viterbo in questa sessione di lavori sono il Presidente Alessandro Romoli e il Vicepresidente Pietro Nocchi.

Si tratta di un importante momento di condivisione e coordinamento tra le Province italiane alla luce del rinnovato e importante ruolo che questi Enti sono stati in grado di riprendersi in questi ultimi due anni. Soprattutto nel biennio della pandemia le Provincie hanno infatti dimostrato di saper svolgere eccellentemente la funzione di “casa dei comuni” e di favorire fattivamente la crescita e lo sviluppo dei vari territori.

Molti gli ospiti che interverranno durante le varie sessioni di lavoro a Ravenna. Nella giornata odierna, tra i vari, anche il Ministro per le infrastrutture della mobilità sostenibile Enrico Giovanni e il Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta.

Domani sono invece in programma gli interventi della Ministra dell’interno Luciana Lamorgese, il Ministro per l’istruzione Patrizio Bianchi, la Ministra per la famiglia e le pari opportunità Elena Bonetti, la Ministra per il sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, il sottosegretario al Ministero dell’interno Ivan Scalfarotto, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Presidente della conferenza delle regioni Massimiliano Fedriga.

Durante i lavori dell’Assemblea di Ravenna verrà disposta una nuova agenda politica che guardi al futuro e che valorizzi le potenzialità dei territori delle Province per la ripresa complessiva del Paese. Il Presidente Romoli e il Vicepresidente Nocchi sono lì per portare in questa visione generale il punto di vista della Tuscia.