Bagnaia, 7a edizione concorso sulla Pizza di Pasqua

Pizza di Pasqua

Dopo ben due anni di forzata assenza, la cittadina di Bagnaia torna a far parlare della sua gastronomia, ben conosciuta per la sua particolare prelibatezza, spaziando dalla ormai famosa porchetta ai pizzicotti, una pasta di acqua e farina, allantica e mai dimenticata ricetta delle patate ca carne.

Ma la preparazione gastronomica che vede i natali nel millenario Borgo dellAlta Tuscia è la Pizza di Pasqua: un dolce particolarmente lavorato dalle sapienti mani delle massaie bagnaiole le quali lo arricchiscono con un ingrediente tramandato di generazione in generazione e mantenuto strettamente segreto.

Era il 2013 quando fu bandito il 1° concorso sulla Pizza di Pasqua mantenuto per gli anni seguenti ed interrotto per cause di forza maggiore nel 2020 e 2021.

Questanno lAssociazione Amici di Bagnaia-arte e storia, in collaborazione con la Pro Loco di Bagnaia e il Club Enogastronomico Viterbese, riprende questa simpatica tradizione con la settima edizione di questa kermesse gastronomica che si terrà domenica 10 aprile alle ore 16,00 a Palazzo Gallo.

Il concorso aperto a tutti e gratuito vedrà premiata la migliore Pizza di Pasqua da una apposita giuria incaricata di giudicare i lavori gastronomici sulla base di cinque elementi.

Inoltre dalle ore 10,00 alle ore19,00 stand gastronomici della Pizza di Pasqua faranno fare degli assaggi ai visitatori.

Per informazioni telefonare al 3384613485.