Dal 21 al 23 settembre a Viterbo i grandi nomi del giornalismo e della cultura per riflettere sulle nuove forme della politica nella nostra epoca.
Da Mentana ad Odifreddi, ecco tutti i nomi in programma

Caffeina lancia “Lezioni di democrazia”, una tre giorni di lectio, interviste pubbliche, presentazioni di libri, letture di grandi classici e approfondimenti presso il Teatro Libreria Caffeina.

Con grandi nomi del giornalismo e della cultura si discuterà del rapporto tra democrazia, popolo e potere, un problema sempre attuale, soprattutto nell’era della globalizzazione, delle grandi tecnologie digitali e dei social media, diventati le nuove agorà della pubblica discussione, in cui un cittadino ha non solo la possibilità di comunicare in tempo reale la propria opinione pro o contro qualcosa, ma ha anche l’opportunità di trasmetterla a un numero elevato di altri cittadini a lui connessi attraverso la rete. In questo scenario come va declinato il concetto di Democrazia? Quali sono gli strumenti di controllo che possono assicurare il corretto svolgersi del confronto democratico? Quali sono i vantaggi e i rischi che la vita pubblica incontra tramite utilizzo dei social media, ad esempio durante le campagne elettorali che rappresentano e dovranno continuare ad essere il momento principale del confronto politico?

“Parlare di democrazia in questa fase storica – dice il direttore artistico di Caffeina Filippo Rossi – è un’urgenza culturale. Non possiamo esimerci dal farlo. Lo consideriamo un dovere sociale. È per questo che da ora in poi Il mondo Caffeina si impegnerà sempre più a contribuire ad animare un dibattito essenziale per futuro dell’Italia”. Lezioni di Democrazia si terrà a Viterbo dal 21 al 23 settembre : incontreremo e discuteremo con Enrico Mentana, Alessandro Gilioli, Stefano Feltri, Piergiorgio Odifreddi, Massimo Bordin, Giovanni Orsina, Edoardo Novelli, Luigi di Gregorio, Francesca Scopelliti, Sergio Talamo e Vittorio Pezzuto.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e totalmente gratuiti.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email