Club Enogastronomico Viterbese: Melagrana, il tema della conviviale di novembre

Melagrana

«Con l’entrata dell’autunno, – comunica Aldo Quadrani, presidente del Club Enogastronomico Viterbese, – la natura si è ravvivata con magnifici e sgargianti colori che ci fanno quasi dimenticare mesi di tristezze. Anche i primi freddi sono arrivati e, con essi, i suoi tipici frutti tra i quali uno dei più suggestivi è la Punica Granatum, giunta dall’antica Persia, simbolo di abbondanza e di fertilità.

Noi la conosciamo con il nome di MELAGRANA e sarà proprio questo antico frutto l’argomento della conviviale di novembre: importante per le sue proprietà medicinali, gastronomiche e per il suo utilizzo nella colorazione di giallo dei tappeti persiani.

Sabato 13 novembre presso l’agriturismo “L’Angelo del Focolare”, il dott. Massimo Murri intratterrà i Soci sulle proprietà di questo frutto svelando i suoi molteplici usi e la sua importanza nella vita sociale fin dalla sua apparizione nel IV° millennio a.C.

Al menù appositamente studiato dal Direttivo saranno abbinati i vini dell’azienda Piancardo di Marta che saranno presentati dal proprietario signor Lino Catalano con una degustazione mirata delle produzioni vinicole».