Concluso il concorso RispettiAMOci “contro ogni forma di violenza”

Si è concluso con una splendida cerimonia di premiazione a palazzo Santoro, sede del SMOM di Viterbo, il concorso grafico, pittorico e letterario RispettiAMOci “contro ogni forma di violenza”, indetto dall’associazione Fidapa Bpw- Italy, sezione di Viterbo nel 2019 e promosso  con pieno merito dalla presidente Miranda Bocci allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto, contro ogni forma di costrizione e violenza, per sostenere un’istruzione e una formazione di qualità basata su inclusione, coesione sociale, equità e cittadinanza attiva.

Alla quarta edizione del concorso hanno aderito con entusiasmo molti istituti scolastici  del capoluogo e della provincia di Viterbo con elaborati di altissimo livello e di vario genere, alla giuria sono giunte poesie, testi narrativi, opere grafico-pittoriche, sculture.

Alla cerimonia di  premiazione  erano presenti  la presidente della Fidapa prof. Miranda Bocci, i membri della giuria, la past President Wanda Selva, il delegato dell’Ordine di Malta avv. Roberto Saccarello, il presidente della Confcommercio Andrea De Simone, la segretaria generale della Uil scuola Silvia Somigli, il segretario della Cisl Scuola Aldo Bellocchio, Giuliana Ceso, socia fondatrice dell’ associazione Arte e benessere di Bomarzo e  già  presidente, insegnanti e alunni delle varie scuole.

La Fidapa da anni si dedica a sensibilizzare i giovani ai valori fondamentali  della vita e a generare cultura, assegnando premi a chi si distingue nel sociale, nelle relazioni con il prossimo e chi ha incisività nel territorio. Al momento l’associazione conta  a Viterbo 35 socie impegnate nel sociale.

Sono stati consegnati 3 primi premi, tre secondi e quattro menzioni speciali, per dare un riconoscimento ai ragazzi che hanno lavorato con impegno e sono distinti con i contenuti e opere di grande valore. L’avvocato Saccarello ha ricordato che è il secondo anno che la cerimonia di premiazione viene effettuata a palazzo Santoro, sede in cui si svolgono tutte le attività caritative e assistenziali dell’Ordine di Malta.

L’avvocato ha affermato che i ragazzi si sono espressi in modo profondo e accurato. Ha poi ricordato la storia di 500 anni dell’ordine di Malta.

Silvia Somigli della Uil ha sottolineato il valore didattico, pedagogico e culturale del concorso.

“La Uil scuola, grazie anche all’Erase, diffonde cultura – ha evidenziato -. Siamo un sindacato moderno, aggregativo e inclusivo”. Il dottor De Simone ha ricordato che l’Ordine di Malta si è particolarmente distinto, specialmente durante la pandemia, per dare un’assistenza continua ai bisognosi e poi, rivolto ai ragazzi presenti e li ha elogiati: “Complimenti a voi che vi siete cimentati in lavori impegnativi e non facili come post su Facebook o Instagram”.

Il professor Bellocchio, insegnante dell’Orioli e rappresentante della Cisl scuola, ha sottolineato quanto sia importante per il sindacato promuovere la cultura e far crescere la scuola, sostenendo anche chi fa cultura. “Quando realizzate un’opera -ha detto – avete una matita e una gomma. Continuate a trasmettere emozioni per far crescere la società”.

Nel corso della premiazione  sono stati assegnati ai primi tre classificati delle  varie  sezioni in concorso  e quattro menzioni speciali, per dare un riconoscimento ai ragazzi che hanno lavorato con impegno e si  sono distinti con i contenuti e opere di grande valore. Questo  l’elenco dei premiati:

Primi premi: Rinascita, scultura realizzata da ANNA BUCCI dell’istituto MIDOSSI di Vignanello, Body Painting 5 B G del liceo artistico Orioli indirizzo grafico; ha ritirato il premio il professor Orlandi, Non privarmi delle mie Ali lavoro realizzato da Francesco Fabbri terza a SC liceo artistico Orioli, indirizzo scenografia.

Secondi premi: Violenza poesia di Giulia Tarroni terza a Istituto Paolo Savi, Rispetto da schiavo, lavoro svolto da Luca De Santis quinta B Orioli Ipsia, “Dietro i riflettori” lavoro realizzato da Sara Prosperi del Midossi di Vignanello.

Menzione speciale: Riflessione di Asia Norveggi terza A Savi, Il rispetto di Meschini Michael quinta B Ipsia, La violenza, primo C powerpoint Buratti Violenza di genere di Andrea Saleppichi, IV B Savi La presidente Miranda Bocci ha rinnovato l’appuntamento con il concorso al prossimo anno.