Consegnati i diplomi di benemerenza sportiva agli atleti ANTE (FITETREC-ANTE)

Nel sala consiliare del comune di Viterbo la sindaca Frontini, con l’assessore Emanuele Aronne e il consigliere Marco Ciorba, alla presenza di Marco Lenci, segretario nazionale Federazione Italiana di Turismo Equestre e Tecniche di Ricognizione Equestre Competitiva – ANTE (FITETREC-ANTE), del Presidente del Circolo Ippico Viterbese Chiara Ceccobeli e di Franceso Pennacchini istruttore del CIV, hanno consegnato i diplomi di benemerenza sportiva agli atleti del circolo che hanno ottenuto piazzamenti da podio in importanti gare nazionali.

Prima dell’inizio della cerimonia di consegna degli attestati, la presidente del club ippico Ceccobelli ha donato alla sindaca un mazzo di fiori con i colori del comune e l’effige del club.

Frontini ha speso parole di ringraziamento per tutto il direttivo e per gli atleti del CIV che fa parte di una importante associazione che oggi rappresenta, in seno al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’unico ed esclusivo referente per l’Italia delle discipline agonistiche del Trec, della monta da lavoro, della monta western, del cross e del turismo equestre a livello nazionale e internazionale.

La prima cittadina ha sottolineato come l’impegnativa disciplina sportiva vede tante donne partecipanti che ottengono risultati importanti e quindi portano in alto il nome di Viterbo nelle manifestazioni agonistiche.

Anche l’assessore Aronne ha evidenziato che la partecipazione a una così difficile attività agonistica forma il carattere degli allievi che saranno esempio nella vita come cittadini.

Marco Lenci, della segreteria nazionale del FitetrcAnti, ha parlato dell’equitazione americana (chiamata anche monta western o monta americana), la monta identificata come tipica dei “cowboy”, che si pratica usando finimenti e selle di tipo americano, e soprattutto le gambe, dove gli atleti e le atlete del CIV hanno ottenuto risultati encomiabili.

Questi i premiati:

Gioia Palumbo, Mirko Mattioli, Elena Caccavelli, Alessia Biancalana, Beatrice Cinfanelli, Ilaria Gullotto, Rachele Moricone, Samantha Malè, Sara Bracaloni, Claudia Balletti.