“Dante, la Vergine, il Natale”, 5 tappe per sostenere la comunità ucraina

“Dante, la Vergine, il Natale” è il titolo della piéce-conferenza ideata e interpretata da Giuseppe Rescifina, giornalista e saggista, promossa da TusciaE20, che si svolgerà in cinque tappe, 3 nella città di Viterbo e due in provincia (Canino e Montefiascone) dal 17 dicembre al 6 gennaio per sostenere, con libere donazioni, la comunità ucraina, duramente colpita dalla guerra, e le famiglie disagiate a causa della pandemia e della conseguente crisi economica.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 17 dicembre alle ore 18 nella chiesa della Parrocchia Sacro Cuore in via Bruno Buozzi (al Pilastro) a Viterbo con la collaborazione della stessa parrocchia e la presenza di esponenti della comunità ucraina. L’evento sarà introdotto dal parroco don Flavio Valeri e intermezzato dall’esecuzione di musiche sacre.

La seconda tappa in calendario nella Chiesa Collegiata SS. Giovanni e Andrea di Canino si terrà il 20 dicembre alle ore 18 in collaborazione con la comunità parrocchiale e l’associazione culturale “Luciano Bonaparte, principe di Canino”. Vedrà impegnato per gli intermezzi musicali il giovanissimo Brando Maria Medici e sarà introdotta dal parroco don Luca Fratini.

Il terzo appuntamento è previsto per venerdì 23 dicembre alle ore 19 nella chiesa dell’Abbazia di San Martino al Cimino in collaborazione con l’associazione Human Connections e dell’associazione ucraina Volya-Aps. Verrà presentato da Giulia Marchetti e introdotto dal parroco. don Fabrizio Pacelli. Gli interventi musicali avranno come protagonisti il soprano Nicoletta Zappa e l’organista ucraino Semen Kravtsov.

A Montefiascone presso la Biblioteca comunale di via San Pietro la quarta tappa in calendario il 28 dicembre alle ore 16,30. L’incontro, in collaborazione con l’amministrazione comunale sarà introdotto dal consigliere delegato alla Cultura, Renato Trapè. Gli intermezzi saranno a cura della musicista-cantante irlandese Key Mccarthy che eseguirà dei brani con l’arpa celtica.

I’appuntamento conclusivo è in programma, in collaborazione con il Touring club,e la comunità parrocchiale il 6 gennaio 2023, alle ore 16.30 nella Chiesa della Verità di piazza Crispi a Viterbo. Ad eseguire gli intermezzi musicali saranno il soprano Nicoletta Zappa con l’organista Semen Kravtsov. Sarà introdotto dal parroco don Elio Forti e interverrà il console del Touring club di Viterbo Vincenzo Ceniti.

Le citazioni di Dante nella Divina Commedia sulla nascita di Cristo nel III e nel XX Canto del Purgatorio sono fondamentali per capire il mistero della Salvezza.

Nel VII Canto del Paradiso Beatrice parla a Dante della incarnazione di Gesù, che è il mistero centrale del cristianesimo. La conclusione prevede la lettura e il commento del XXXIII Canto del Paradiso con la preghiera alla Vergine di San Bernardo di Chiaravalle e la descrizione del poeta della visione di Dio “Amor che move il sole e l’altre stelle”.