Festival del Volontariato 2023, il Convegno “Sport e disabilità: una strada verso l’inclusione”

Sport Sorrisi

Giovedì 11 maggio presso la Sala Regia del Comune di Viterbo si è svolto, nell’ambito del Festival del Volontariato 2023, il Convegno “Sport e disabilità: una strada verso l’inclusione”, organizzato dalla ASD Sorrisi che Nuotano Eta Beta ODV nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquennale della costituzione della Associazione.

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Viterbo e della Consulta Comunale del Volontariato, del Comitato Italiano Paralimpico, del Comitato Regionale Lazio Paralimpico, dello Special Olympics Italia, del Comitato Regionale Lazio CONI, della Azienda Sanitaria Locale di Viterbo, della Fondazione CARIVIT e del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ed il sostegno della Prefettura di Viterbo, del Comune di Viterbo, dell’Assessorato ai Servizi Sociali ed alla Cultura del Comune di Viterbo, della Banca Lazio Nord Credito Cooperativo, della Cooperativa Sociale AliceNova, della Cooperativa Sociale Integrata “Gli Anni in tasca”, della Associazione Eta Beta ODV, di Ranocchiari Assicurazioni e di Teamwearshop.

Il Presidente della Associazione, Anna Lupino, nel ringraziare tutti gli intervenuti per la partecipazione, ha ricordato come i 25 anni di attività trascorsi siano stati ricchi di momenti felici ed anche tristi, ma tutti vissuti con grande impegno e determinazione dai ragazzi e dalle famiglie; una storia, un passato, una identità ed un futuro di cui essere fieri.

Presenti il Prefetto di Viterbo, Dr. Antonio Cananà, il Vice Sindaco Alfonso Antoniozzi, l’Assessore Patrizia Notaristefano, il Commissario Straordinario ASL Egisto Bianconi, i Consiglieri Regionali Daniele Sabatini ed Enrico Panunzi, il Presidente della Fondazione CARIVIT, Luigi Pasqualetti che, nei loro indirizzi di saluto, hanno sottolineato la sussidiarietà del Volontariato Viterbese e l’importante lavoro svolto dalla Associazione dal 1998 ad oggi, confermando la disponibilità a sostenere le iniziative finalizzate ad una migliore inclusione delle categorie fragili del territorio.

Presenti inoltre i Consiglieri Croci, Ricci, Sanna e Troncarelli, il Vice Presidente della CRI VT Nucci, il Coordinatore Tecnico CONI Provinciale Adriano Ruggero e numerosi Presidenti di Associazione.

Pubblico delle grandi occasioni, arricchito da numerosi studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Farnese” di Vetralla, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Savi” di Viterbo e del Liceo Scientifico Statale “Paolo Ruffini” di Viterbo.

Dopo le relazioni tecniche ma molto coinvolgenti del Dr. Marcelli della ASL Viterbo, del Prof. Palazzotti dello Special Olympics Italia e del Dr. Iannuzzi del Comitato Regionale Lazio Paralimpico, le emozionanti testimonianze inserite nel programma del convegno hanno raggiunto i cuori del pubblico ed hanno aperto un mondo di sensazioni, speranze e realizzazioni, ai più sconosciuto.

Si è iniziato con un breve rewind di Maurizio Casciani, che ha fatto rivivere i momenti topici della storia di Sorrisi, dai primi passi facilitati dell’indimenticato Dr. Giorgio Schirripa, alla diversificazione delle attività, al periodo buio della pandemia, all’attuale risveglio.

Paola Grispigni, Presidente della ASD Vitersport ODV, insieme a Fatmir Kruezi ha raccontato la storia di un riscatto, dopo il grave incidente subito da Fatmir, sia in campo sportivo, con risultati assoluti ottenuti nel wellchair hockey e nell’handbyke, sia nel campo sociale con una perfetta integrazione sociale e lavorativa.

Giuseppe Montemurri, Responsabile Nazionale Area Famiglie di Special Olympics Italia, insieme a Filippo Montemurri, ha emozionato con il racconto di una perfetta integrazione di Filippo raggiunta nell’ambiente di lavoro, al punto da essere nominato per due anni “Impiegato dell’anno”.

Annarita Casolini, Responsabile Regionale Area Famiglie di Special Olympics Italia, insieme a Gabriele di Bello, atleta, lavoratore ma anche attore, avendo lavorato come protagonista nella Fiction RAI “Ognuno è perfetto” con Edoardo Leo (che ha voluto inviare un videosaluto al convegno), hanno raccontato la loro bellissima storia, fatta di grandi successi ma non solo, descritta nel libro “Va bene così”.

Il convegno si è concluso con la testimonianza di Silvia Giannelli, da sei anni componente la squadra di ginnastica ritmica della ASD Con Noi di Roma, Istruttrice Monica Coladonato, che nel prossimo giugno andrà a rappresentare l’Italia ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics di Berlino 2023.

Nel pomeriggio poi, si è svolta, presso la Sala Gatti di Via Macel Gattesco,  l’inaugurazione della mostra fotografica (che rimarrà aperta fino a sabato 13) “25 anni di Sorrisi”: la mostra, attraverso 70 scatti fotografici, ripercorre tutta la storia della Associazione e delle varie attività intraprese.