Gemellaggio internazionale tra l’I.C. “Pietro Egidi” Viterbo e la scuola francese “Terres Rouges” della città di Epernay

Gemellaggio Egidi

La scuola “Egidi” di Viterbo è stata protagonista, dal 27 febbraio al 3 marzo c.a., di un “gemellaggio” con la scuola francese “Terres Rouges” della città di Epernay, “capitale” della regione dello Champagne dove si produce il rinomato vino francese.

Il gemellaggio è certamente uno strumento particolare per le scuole europee, finalizzato ad una reciproca conoscenza, ad un confronto e alla realizzazione di alleanze collaborative, volte alla creazione di una identità Europea comune attraverso lo scambio e la composizione delle diversità. All’interno di questo quadro etico si è svolto il gemellaggio tra queste due scuole, che ha visto cinquanta tra ragazze e ragazzi francesi, accompagnati dai loro quattro insegnanti, ospiti delle famiglie degli studenti della scuola viterbese.

Il gemellaggio si è incentrato su una proposta didattico musicale, essendo le due scuole ad indirizzo musicale; l’orchestra, formata dai ragazzi/e dell’I.C. “Egidi”, ha incontrato il coro polifonico della scuola di Epernay, in un abbraccio che ha consentito agli studenti, nonché agli insegnanti, di mettere in relazione i loro modi di apprendere e di fare musica come momento di crescita personale e collettiva.

Il programma si è articolato in cinque giornate di intenso lavoro, durante le quali gli studenti/e francesi hanno seguito le normali lezioni scolastiche, alternate a momenti collettivi di reciproca conoscenza, partecipato ad esercitazioni riguardo la ricerca della propria intelligenza emotiva e sociale oltre alle attività didattiche vere e proprie con lezioni musicali. L’incontro è stato completato da visite guidate alla scuola “P. Egidi”, ai suoi laboratori e alla sua organizzazione pedagogica, ed arricchito dalla visita alle città di Viterbo e di Roma.

L’incontro si è concluso, nella mattinata di venerdì, con un concerto svoltosi presso l’Aula Magna della scuola, che ha suscitato grande emozione tra tutti i ragazzi francesi ed italiani. Nel pomeriggio il gruppo di studenti francesi si è esibito, anche presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, alla presenza della Sindaca Chiara Frontini, dell’assessore Giancarlo Martinengo, della Dirigente Scolastica Monica Cavalletti e di tutto lo staff dell’I.C. “P. Egidi” di Viterbo. La Sindaca, in perfetto francese, nel salutare gli ospiti, ha ribadito l’importanza degli scambi culturali come veicolo di pace e fratellanza tra i popoli, mentre la Dirigente Scolastica nel ringraziare le famiglie, senza il cui aiuto non sarebbe stato possibile tale incontro, ha avuto parole di elogio, per il lavoro svolto, verso il Coordinatore del progetto Prof. Silvio Capitoni, la sua collega di musica Prof.ssa Cristina Castagnoli e tutto lo staff di progetto, composto dai Prof. Silvia Graziotti, Anna Esposito, Alice Caroli. Ha poi ribadito l’impegno che la scuola metterà in campo, in questa fase di post pandemia, tutte le risorse e le idee per una offerta didattico educativa la più aderente possibile ai bisogni dei propri studenti.

Il concerto ha proposto sei brani, tra i quali un fantastico “VA PENSIERO” che ha strappato applausi a scena aperta.

Il gemellaggio si concluderà alla fine del mese di Marzo, quando gli studenti della Scuola “P. Egidi” saranno ospiti delle famiglie della Scuola “Terres Rouges” di Epernay, in questa occasione, tra l’altro, i nostri ragazzi presenteranno parte del loro repertorio musicale presso il Teatro dell’Opera della città.

Nel congedarsi gli insegnanti francesi, le Coordinatrici Jessica Blanchard e Laurence Claisse i docenti di musica Thienry Fourè e Pascal Monate, hanno avuto parole di elogio nei confronti delle famiglie italiane che hanno ospitato i loro ragazzi/e, ma anche di ammirazione per la Città di Viterbo, stupiti soprattutto del nostro meraviglioso patrimonio architettonico, delle sue particolarità e della sua millenaria storia.