Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, ACI: Responsabili alla guida

Incidenti Stradali

Scegliere di guidare con prudenza significa dire no alle distrazioni

Nel 2021, sulle strade italiane, si sono registrati 151.875 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 2.875 decessi e 204.728 feriti. Ogni giorno, in media, 416 incidenti, 7,9 morti e 561 feriti.

Le statistiche sugli incidenti stradali, elaborate da ACI e Istat, ci mostrano una situazione di graduale ritorno ai livelli ante 2020, in seguito all’allentamento delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19.

Nella Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada, dichiara Sandro ZUCCHI Presidente dell’AC Viterbo, l’Automobile Club d’Italia intende sensibilizzare tutti a rispettare sempre le regole dettate dal Codice della strada e a usare la massima prudenza, qualunque veicolo si utilizzi per muoversi: a quattro o a due ruote. È assolutamente necessario prestare particolare attenzione quando si è alla guida dei cosiddetti mezzi per la ‘mobilità dolce’: il monopattino o la bicicletta. Mai dimenticare, poi, che in caso di incidente è il pedone ad avere la peggio.

Nei primi sei mesi del 2022, rispetto al 2021, precisa il Direttore AC Lino ROCCHI, gli incidenti stradali sono aumentati del 20% sulle strade extraurbane, dell’11% sule strade urbane e del 10% sulle autostrade.

È bene sempre avere in mente che non esiste una velocità sicura, conclude ZUCCHI:

“Tuo il rischio, tua la responsabilità! Guidate con prudenza – sempre e dovunque – ne va della vostra e dell’altrui incolumità!”.