Giuramento individuale per 88 neo-Marescialli del corso Deimos II

Giuramento

Mercoledì 21 dicembre 2022 la cerimonia di Giuramento alla presenza della bandiera d’Istituto e del Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.

Mercoledì 21 dicembre 2022 presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo si è tenuta la cerimonia del giuramento in forma individuale dei neo-promossi Marescialli di terza classe dell’Aeronautica Militare appartenenti al 23° Corso Normale Deimos II.

La semplice ma solenne cerimonia, che si è svolta al cospetto della Bandiera d’Istituto della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare, è stata presieduta dal Comandante dell’Istituto di Formazione, Col. Pilota Sandro Cascino; erano presenti anche il Comandante dei Corsi, Col. Pilota Gianluca Spina, il Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’Ente, 1° Lgt. Francesco Buoniconti, ed i 4 Titolari dei Comandi di Corso sui quali si articola la Scuola militare viterbese.

Nel corso della cerimonia gli 88 Marescialli di 3^ classe frequentatori del 23° Corso Deimos II, freschi di decreto di promozione, hanno rinnovato, in forma individuale, il Giuramento di fedeltà alla Patria.

Per il Colonnello Cascino la cerimonia odierna rappresenta un traguardo significativo per i frequentatori del 23° Corso perché ribadisce da parte dei giurandi il solenne impegno nel servire la patria e le libere Istituzioni ma lo ribadisce con una maggiore consapevolezza, figlia di un diverso e più rilevante status giuridico; quello del Maresciallo in servizio permanente.

I Marescialli del 23° Corso Deimos II stanno attualmente frequentando il terzo anni di studi del curriculum in Scienze e Tecniche delle Professioni aeronautiche che culminerà con il conseguimento della laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi della Tuscia e, per alcuni di essi in quella di Scienze Infermieristiche presso la sede distaccata di Viterbo de “La Sapienza”, prima di essere destinati, l’estate prossima, ai Reparti operativi d’impiego.

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo,  i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.