Giuramento individuale per il 22° Corso Marescialli dell’Aeronautica Militare

Giuramento

100 frequentatori hanno rinnovato il loro impegno di fedeltà alla Patria ed alle sue Istituzioni

Martedì 17 maggio 2022 presso la Scuola Marescialli Aeronautica Militare/Comando Aeroporto Viterbo hanno prestato giuramento in forma individuale i frequentatori del 22° Corso Normale Chiron II.

I 100 frequentatori, promossi lo scorso settembre, hanno giurato al cospetto della Bandiera d’Istituto e del Colonnello Sandro Cascino, Comandante della Scuola Marescialli A.M. e dell’Aeroporto Viterbo. Alla cerimonia ha partecipato anche il Comandante dei Corsi, Col. Pilota Vito Conserva e i Comandanti dei 4 Comandi di Corso su cui è strutturato l’Istituto di Formazione  Viterbese. 

La cerimonia ha consentito anche di far prestare giuramento individuale agli 8 tutor appartenenti al corso precedente, che non lo avevano potuto celebrare l’anno scorso a causa della pandemia  COVID – 19.

Nel suo discorso il Col. Cascino nel congratularsi con i neo-Marescialli per l’importante traguardo raggiunto ha evidenziato il valore di questo atto con il quale i giurandi hanno rinnovato il loro impegno solenne ad operare con disciplina ed onore a tutela della Costituzione Italiana e delle leggi per la Difesa della Patria e la salvaguardia delle Libere Istituzioni. E’ un atto solenne che rafforza il loro vincolo di fedeltà alla Patria già simbolicamente siglato al momento del Giuramento Solenne svolto in forma collettiva durante i primi mesi del corso.

I Marescialli del 22° Corso Chiron II stanno attualmente frequentando il terzo anni di studi che permetterà loro di conseguire la laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ed in Scienze Infermieristiche, prima di essere destinati, tra qualche mese presso i Reparti operativi d’impiego.

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comandante delle Scuole dell’A.M. e della terza Regione Aerea; il reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento ed all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, assicura la fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea e garantisce, in accordo a quanto previsto nei piani operativi di settore, l’efficienza delle installazioni aeroportuali funzionali all’attività di volo.