Giuramento solenne per il 24° Corso Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare

Giuramento

La cerimonia si svolgerà alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti

Giovedì 28 aprile 2022, con inizio alle ore 10.00, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, avrà luogo la cerimonia del Giuramento solenne e Battesimo del 24° Corso Normale Allievi Marescialli.

La cerimonia sarà presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti; saranno presenti le massime autorità civili e militari della città di Viterbo.

89 allievi provenienti da tutta Italia, incorporati presso l’Istituto militare Viterbese lo scorso 6 dicembre, giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana ed alle sue Istituzioni, impegnandosi formalmente ad onorare gli ideali di lealtà, coraggio e senso del dovere, valori fondanti della Forza Armata.

Le fasi salienti della cerimonia saranno scandite dalle note della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare mentre il momento del “Lo giuro” sarà reso solenne dal sorvolo di una pattuglia di velivoli Eurofighter 2000 Typhoon del 4° Stormo di Grosseto.

Per garantire la più ampia partecipazione dei familiari dei giurandi e della popolazione le fasi salienti della cerimonia saranno trasmesse in diretta sul canale youtube AM al link https://youtube.com/c/AeronauticaMilitareOfficial .

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comandante delle Scuole dell’A.M. e della terza Regione Aerea; il reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, assicura la fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea e garantisce, in accordo a quanto previsto nei piani operativi di settore, l’efficienza delle installazioni aeroportuali funzionali all’attività di volo.