I rimedi efficaci contro i capelli grassi

Capellli

La presenza di sebo non può mettere a repentaglio la bellezza dei capelli. Si può godere di una chioma fluente, e dall’aspetto gradevole, anche laddove le ghiandole presenti sul cuoio capelluto secernono sebo in eccesso. Il prodotto giusto consente di evitare l’inestetico aspetto piatto, unto e lucido, tipico dei capelli grassi.

In condizioni normali le ghiandole sebacee producono una dose di sebo sufficiente a svolgere una specifica azione protettiva del capello. In caso contrario l’equilibrio è messo a dura prova, e le conseguenze vanno ricercate fra i fattori esterni, le variazioni ormonali, una dieta scorretta e poco equilibrata, un’esagerata condizione di stress.

La scelta di lavare frequentemente i capelli può rivelarsi un errore grossolano, così come l’uso di prodotti di scarsa qualità o troppo aggressivi.

Lavare i capelli seguendo regole chiare e precise

La pulizia dei capelli deve seguire un percorso di salute e benessere. A fare la differenza è sicuramente la scelta di prodotti di qualità, ideali per un uso frequente. Si tratta di soluzioni che producono poca schiuma, da utilizzarsi in quantità non eccessive, per non provocare danni al cuoio capelluto e alla lunghezza della chioma.

Per la cura dei capelli grassi considerate l’acquisto del miglior shampoo seboregolatore, con complesso sebo-normalizzante, ideale per limitare la diffusione del sebo sulla fibra dei capelli e mantenere l’equilibrio della cute.

Utilizzare lo shampoo nel modo corretto è essenziale per non aggredire i capelli. Per questo si consiglia di diluire una modesta quantità di prodotto in un ciotola con acqua tiepida, versando il contenuto solo in un secondo tempo sul cuoio capelluto, per poi procedere con un massaggio lento e delicato.

Una volta insaponati i capelli vanno sciacquati con abbondante acqua tiepida, evitando accuratamente le alte temperature.

I rimedi della nonna: scopriamo quelli utili per i capelli grassi

Fra i rimedi tramandati dalle nostre nonne in materia di benessere dei capelli, dobbiamo rammentare l’utilità dell’aceto di mele e del limone, da utilizzarsi magari alternativamente dopo l’ultimo risciacquo. E’ sufficiente diluire una parte di concentrato in acqua fredda, e far scorrere sull’intera lunghezza dei capelli, possibilmente restando a testa in giù, per poi avvolgere la chioma in un asciugamano avendo cura di tamponare leggermente.

Farina, amido di mais o bicarbonato sono alleati dei capelli grassi, specie se si ha fretta e si desidera avere capelli puliti. Utilizzarli è facile. Non resta che applicarli su cuoio capelluto e lunghezza, per poi spazzolarli via trascorsi circa 15 minuti.

Una maschera naturale, autentico toccasana per i capelli grassi

Per regolare la produzione di sebo si possono sfruttare gli effetti benefici di alcuni ingredienti naturali, con i quali preparare una maschera.  Si parte da alcuni cucchiai di argilla, collocati in un piccolo recipiente dove versare una parte di aceto, oppure un infuso preparato con ortica e menta. Una volta amalgamato, il composto deve essere applicato sui capelli, dove resterà in posa per una ventina di minuti per poi essere sciacquato. In alternativa si può realizzare anche una maschera a base di yogurt, latte e limone.

Valutate anche i benefici dell’henne nella variante neutra, da utilizzarsi alla stregua di una semplice maschera.