VITERBO – Presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo alle ore 16.00 di sabato 18 aprile p.v., si terrà il Convegno “Ricorditi di me, che son la Pia” – Violenza, vittime vulnerabili e nuove tutele, organizzato e realizzato dal Comune di Viterbo e dalla Prefettura .

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di sensibilizzazione della popolazione e di formazione degli operatori sul fenomeno della violenza di genere. Purtroppo nel corso dell’anno 2013 i posti di polizia, all’interno dei presidi d’emergenza sanitari del Lazio, hanno accolto 140 denunce da parte di vittime di violenza, donne di età compresa tra i 15 ed i 44 anni, di queste l’80% sono italiane. Nello stesso anno, il numero di donne aggredite, che si sono presentate all’interno dei pronto soccorso senza sporgere denuncia, è pari a 25.000.

 

Parteciperanno alla manifestazione il Prefetto, Antonella Scolamiero, il Sindaco, Leonardo Michelini, il Vescovo, Lino Fumagalli, il Questore, Lorenzo Suraci e il Presidente della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari  – FIDAPA, Carla Pepponi Bartoleschi. Interverranno i relatori – l’On.le Donatella Ferranti, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, e la Dott.ssa Paola Conti, sostituto procuratore della Repubblica – che approfondiranno le tematiche legate alle opportunità di tutela fornite dall’ultima legislazione internazionale, nazionale e regionale. Saranno, inoltre, illustrate le procedure operative delle forze di polizia dal dott. Fabio Zampaglione , ed il ruolo dei difensori delle parti lese dall’Avv. Roberto Fava.

 

Introdurrà e modererà il dibattito la Consigliera Comunale delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo Daniela Bizzarri.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati, le associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere e i dirigenti scolastici delle scuole della provincia anche al fine di sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione. (c)

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email