Inaugurata la mostra “Lo sguardo giovane sulla prevenzione”

Donna

Presso il Centro culturale Valle di FAVL si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra “Lo sguardo giovane sulla prevenzione”, realizzata dagli studenti dell’Istituto di istruzione statale superiore Francesco Orioli, a seguito di un corso di prevenzione dei tumori mammari organizzato dall’associazione Aman e dalla Asl di Viterbo.

Presenti il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti, la docente dell’Istituto Orioli, Alessandra Giacobbi, il presidente dell’associazione Aman, Maria Neve, il consigliere di amministrazione della Fondazione Carivit, Elisabetta De Minicis, il direttore dell’unità operativa di Chirurgia senologia dell’ospedale Belcolle, Francesco Cavaliere.

La mostra resterà aperta ai visitatori fino a domenica 22 maggio.

L’iniziativa elaborata per gli studenti  dell’Orioli  dall’associazione Aman e dalla Asl di Viterbo, è stata  resa possibile anche grazie alla  collaborazione della Fondazione Carivit  con il patrocinio del Comune di Viterbo e del Centro servizi per il volontariato.

La dottoressa Scolamiero ha inviato un saluto ai partecipanti: 

Buongiorno a tutti i presenti, ai promotori di questa iniziativa e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato e consentito questo evento. Un concomitante impegno istituzionale – un’importante riunione in Prefettura con i candidati sindaci sulla propaganda elettorale – mi vede impegnata su tutt’altra questione. Grazie al direttore generale della Asl Daniela Donetti, questa mattina, insieme al Prefetto Cananà, ho comunque avuto modo di apprezzare le opere esposte e incontrare alcuni studenti del liceo artistico Orioli. Ma ci tenevo a congratularmi con tutti gli autori e le autrici dei lavori. E proprio a loro voglio rivolgere queste mie parole. Le vostre opere lasciano intravedere una grande passione, il vostro talento, il vostro entusiasmo.

Tratti, colori e forme curati nel dettaglio che non si fermano al solo aspetto artistico. Vanno oltre l’arte. OLTRE lo sguardo di chi le ammira qui oggi, e le ammirerà nei prossimi giorni. Queste opere sono nate da una vostra emozione, da una vostra riflessione maturata durante il corso che avete seguito. Queste opere sono state ispirate da una vostra sensazione. Da una vostra speranza.

Tutto questo permette ai vostri lavori di arrivare al cuore di chi li ammira prima ancora di catturare lo sguardo. Sono opere dal grande valore artistico e umano. La locandina che promuove questa mostra racchiude un bellissimo messaggio. Un messaggio di rinascita. Nel segno della prevenzione e della cultura della salute. Questo tipo di cultura è fondamentale. Ed è altrettanto fondamentale che questo messaggio venga coltivato, alimentato e trasmesso dai nostri ragazzi. “Grazie” al vostro “sguardo giovane sulla prevenzione”.