Inaugurato il Centro Provinciale di Formazione Professionale “Fabio Baldi” a Capranica

Fabio Baldi

È stato inaugurato oggi, 4 ottobre 2021, il Centro Provinciale di Formazione Professionale di Capranica intitolato alla memoria del Dott. Fabio Baldi, alla presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Capranica Pietro Nocchi, al Dirigente della Provincia Patrizio Belli, il Direttore Nazzareno Bianchi, la famiglia Baldi, le autorità comunali, il corpo docenti e ai dipendenti del Centro.

Il CPFP di Capranica nasce insieme agli altri quattro nella Provincia – Viterbo, Civita Castellana e Capranica – nel 2004, anno in cui vi fu il Decentramento della funzione Formazione Professionale dal livello Regionale a quello Provinciale. Negli anni le amministrazioni provinciali e comunali hanno portato avanti la nuova sfida con un interesse attento rivolto al miglioramento dell’offerta formativa e al servizio educativo dei giovani sul territorio.

Il Centro di Capranica si è gradualmente ampliato negli anni, raggiungendo la dimensione degli altri tre operanti sul territorio provinciale. Con i due indirizzi “Acconciatura” e “Trattamenti Estetici” nel profilo dell’Operatore del Benessere è diventato un punto di riferimento per oltre cento ragazzi frequentanti le sette classi presenti ed altrettante famiglie residenti nei diversi comuni della Provincia di Viterbo e della Provincia di Roma. Il merito di questi risultati va sicuramente ascritto al lavoro svolto dal Direttore Nazzareno Bianchi e a tutti i dipendenti, oltre che ai dirigenti dell’amministrazione provinciale e comunale.

Il CFPF di Capranica è stato intitolato al Dott. Fabio Baldi, stimato e amato professionista prematuramente scomparso, che si è particolarmente distinto nella comunità di Capranica e provinciale. Una vita messa al servizio del prossimo, amato da tutta la cittadinanza per la sua competenza, professionalità e gentilezza nel suo lavoro.

Il Presidente della Provincia e Sindaco di Capranica Pietro Nocchi:” Sono molto contento di poter essere qui oggi in questa doppia veste per poter inaugurare Centro di Formazione Professionale di Capranica, che ha avuto bisogno di enorme impegno da parte di tutti, ma finalmente siamo qua.”

“Dopo questi due lunghi anni difficili” – continua Nocchi – “è bello poter essere partecipi alla riapertura di una scuola, perché significa poter vedere i ragazzi ed il corpo docente stare insieme in presenza e recuperare una parte di vita che abbiamo dovuto sacrificare. Il centro vedrà a breve anche il restauro dei laboratori di acconciatura ed estetica, fornendo ai ragazzi anche degli spazi ancora più adeguati.”.

“Mi associo infine” – conclude Nocchi – “ai ringraziamenti del direttore Bianchi al Dirigente Provinciale Patrizio Belli, alla famiglia di Fabio Baldi, ai dipendenti e al corpo docenti e a tutti gli studenti intervenuti con la speranza che questa sia effettivamente una giornata di rinascita”.