Incontri con la Polizia di Stato sulla legalità all’Istituto Paolo Savi  

Paolo Savi Viterbo

Dopo quello sull’eliminazione della violenza contro le donne, proseguono gli incontri con la Polizia riguardanti l’educazione alla legalità. In particolare ieri, giovedì 24 novembre, si è parlato di prevenzione delle dipendenze da sostanze stupefacenti.

Il dirigente della squadra mobile Emanuele Vaccaro e l’ispettore Stefano Sensi hanno incontrato studentesse e studenti delle classi prime dell’Istituto di Istruzione Superiore Paolo Savi di Viterbo per approfondire la conoscenza delle droghe e le conseguenze sulla salute e legali legate al loro uso e abuso.

L’attività ha costituito un importante momento educativo per gli studenti che hanno seguito con interesse la trattazione, interagendo attivamente con i relatori.

La dirigente scolastica Paola Bugiotti, presente all’evento, afferma: “Risulta importantissimo affrontare questi argomenti già dai primi anni delle superiori, in un momento in cui i ragazzi si aprono al mondo e alle esperienze e possono rischiare, per vari motivi, di essere coinvolti in queste situazioni. La famiglia e la scuola possono in sinergia intervenire in un’ottica di prevenzione di comportamenti che mettono a rischio la salute e che coinvolgono anche aspetti legali. L’obiettivo della scuola è quello di preparare i giovani a sapersi muovere nella società complessa, riuscendo a riconoscere e ad evitare atteggiamenti che possono condizionare negativamente il loro futuro”.

Nelle prossime settimane saranno ancora due gli interventi educativi con la Polizia, su violenza di genere (classi quarte) e prevenzione delle dipendenze (classi seconde).