Indagine Customer Care servizio igiene urbana comune di Viterbo

E’ in corso di svolgimento una rilevazione telefonica rivolta ad un campione di 500 cittadini
di Viterbo per acquisire valutazioni sul servizio eseguito dalla Viterbo Ambiente, la società
formata da Gesenu spa e Cosp Tecnoservice soc. coop. che gestisce l’appalto di igiene
urbana.

Lo studio verrà effettuata da un istituto operante nel settore delle ricerche di
mercato/customer che contatterà telefonicamente, con i propri operatori specializzati, gli
utenti, a cui verranno fornite indicazioni sia per consentire il riscontro formale dell’indagine,
che per assicurare il rispetto delle norme sulle rilevazioni statistiche (in termini di utilizzo dati
in forma aggregata, e non utilizzo delle informazioni a fini commerciali). Il campione è stato
selezionato con procedura casuale e le 500 interviste assicurano un livello di significatività
dell’indagine del +/- 4%.
La rilevazione dovrà esplicitare il giudizio dell’utenza del Comune di Viterbo su come
vengono svolti i servizi; è fondamentale chiarire che non si richiede una valutazione sullo
stato ambientale della città ma esclusivamente se gli operatori della Viterbo Ambiente
eseguono, come da contratto, correttamente il loro lavoro. Un esempio chiarificatore, ma
necessario: un cittadino può rilevare che una strada è sporca ma se quella via, per contratto,
deve essere spazzata una volta a settimana, lo stato di pulizia di quella via non può essere
attribuito all’operatore che ha effettuato il servizio.
La Viterbo Ambiente ringrazia sin d’ora le utenze che verranno contattate e che dimostrando
collaborazione e disponibilità, concederanno alcuni minuti per effettuare l’intervista.