Istituto di istruzione superiore statale Francesco Orioli: Open day il 18 dicembre e il 15 gennaio

Orioli

“Coltiviamo passioni, costruiamo futuro”, al via l’orientamento all’Orioli
 La preside: “Lavoriamo per garantire un’alta formazione”

Il futuro in mano agli studenti, in un mare di possibilità. Vetrinista, fashion designer, manutentore, operatore meccanico, social media manager: sono solo alcune delle professionalità che è possibile acquisire con un diploma alla scuola Francesco Orioli di Viterbo.

L’istituto ha iniziato la campagna di orientamento per presentarsi ai futuri allievi e illustrare l’offerta formativa, che spazia dal liceo artistico (grafica, scenografia e design) ai vari indirizzi dell’istituto professionale (moda, web economy, sanità e assistenza sociale, agrario, manutenzione e assistenza tecnica). Il 18 dicembre e il 15 gennaio sarà open day: porte aperte agli aspiranti studenti e ai loro genitori per mostrare i locali e i laboratori della scuola, le convenzioni con le aziende per l’alternanza scuola-lavoro, i contenuti dei vari insegnamenti. “Coltiviamo passioni, costruiamo futuro” è lo slogan che l’istituto ha scelto: un imperativo lanciato ai giovani perché coltivino i propri talenti, iniziando fin dai banchi di scuola a pensare e progettare il loro avvenire.

“Possono essere chiunque vogliano, la scuola sarà sempre al loro fianco: non lasciamo indietro nessuno – dichiara la dirigente scolastica Simonetta Pachella -. Fino a non molti anni fa si iscrivevano all’Orioli per lo più i cosiddetti ‘alunni problematici’, quelli con scarsa disciplina e propensione allo studio. Di recente, la tendenza si è invertita: nella nostra scuola arrivano molti ragazzi da altri istituti dopo essersi resi conto di aver sbagliato indirizzo. Anche per questo l’orientamento degli studenti è cruciale per far capire qual è la scelta migliore per loro. Noi formiamo professionisti che dopo il diploma trovano presto un’occupazione. Non solo: in genere le mansioni svolte rispondono pienamente al titolo di studio conseguito. Si lavora nel settore sul quale ci si è preparati e questo, che per noi è un motivo di orgoglio, è anche garanzia di successo e affidabilità nel proprio campo”.