ITT Da Vinci, un portale specifico per l’orientamento in entrata

ITT Da Vinci

Iniziative innovative nell’anno del distanziamento sociale.

Mancano ormai veramente pochi giorni per prendere l’impegnativa decisione riguardante la scelta della scuola secondaria di secondo grado che dovrà al meglio conciliare gli interessi del ragazzo con la sua possibile proiezione in un futuro formativo- lavorativo che è meno lontano di quanto si immagini.

L’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo ha mostrato una particolare attenzione alle nuove problematiche di questo anno così particolare, realizzando non solo incontri virtuali con le diverse scuole medie del capoluogo e della provincia ma costruendo e attivando un portale specifico per l’orientamento in entrata tuttora attivo.

Alla home del proprio sito www.ittvt.edu.it l’utente troverà così l’immagine interattiva Orientamento in Entrata: basta un click e ci si trova nella home del portale dedicato “Dieci Percorsi Infinite Possibilità!- Servizi per l’orientamento in entrata”.  Già il titolo evoca immediatamente la considerevole varietà di offerta formativa dell’Istituto costituita da sette Indirizzi e ben dieci diverse Articolazioni: Biotecnologie Sanitarie, Costruzioni Aereonautiche, Costruzioni Ambiente e Territorio, Elettronica, Elettrotecnica, Energia, Informatica, Meccanica, Telecomunicazioni, Tessile Abbigliamento e Moda.

Direttamente ancora su questa pagina si può visionare e/o scaricare l’Opuscolo Informativo. Così si potrà   leggere l’intero piano di studi del biennio (comune a tutti gli Indirizzi) e quindi di ogni singola articolazione, il relativo profilo in uscita dell’allievo con la descrizione delle competenze e conoscenze acquisite, i possibili sbocchi professionali ma anche quelli formativi di livello universitario ovviamente nel campo scientifico.  Completano l’Opuscolo l’ampia serie di certificazioni che è possibile conseguire   e i PCTO che in questi anni hanno qualificato i nostri ragazzi.

Sempre in questa home accanto all’Opuscolo si può rivedere l’intera registrazione della diretta andata in onda il 19 dicembre sulla nostra pagina facebook e sul nostro canale tv in youtube, trasmissione realizzata in sostituzione di quella giornata di incontri con le famiglie che  negli scorsi anni si chiamava  Open Day

In alto si aprono poi diverse SEZIONI: la sezione Presentazione permette di scorrere una sequenza di diapositive esplicative e riassuntive dell’intera offerta formativa della scuola. In basso si può scegliere  invece di attivare una delle dieci clip tratte dalla trasmissione in diretta di cui sopra, in dipendenza dell’articolazione di interesse .

Suggestiva è la Visita Virtuale dei vari ambienti del nostro Istituto con le straordinarie immagini in VR360 che si avvalgono della tecnologia per la realtà aumentata: consentono di entrare virtualmente in ciascuno degli ambienti scolastici di cui è dotato l’Istituto. Così si può accedere nella nostra Aula Magna con la non comune capienza di circa 700 posti o fare un giro esplorativo nelle nostre tre palestre, entrare nella moderna Aula3.0 dotata di due lim e tablet per gli allievi , curiosare quindi per i laboratori di Chimica e Fisica  per proseguire per i diversificati ambienti laboratoriali del triennio. Fra essi è sicuramente accattivante l’hangar di Costruzione del mezzo aereo (Scena 16) con l’aereo Piaggio P160, l’elicottero leggero AB206, il velivolo leggero Challenger mentre nel nuovissimo laboratorio di Microbiologia e Igiene, inaugurato appena il 17 dicembre del 2020 (scena 18) si visionano le strumentazioni atte alla semina, crescita e riconoscimento di microorganismi.

Importante è poi la sezione Incontra i docenti  dove si può prenotare un incontro personalizzato con un nostro docente: basta compilare il modulo inserendo i propri dati e inviarlo. Si riceverà una mail che ne indicherà le modalità.

La pagina Come iscriversi è infine per l’appunto una chiara guida alla eventuale procedura di iscrizione.

L’esplorazione di questo Portale quindi intende rispondere all’esigenza di “toccare con mano” la qualità del nostro Istituto supplendo per quanto possibile all’impossibilità di incontri reali (almeno per il momento)

Invitiamo così  tutti i ragazzi e le loro famiglie ad usufruire di questa preziosa opportunità messa loro a disposizione.

Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]