ITT “Leonardo da Vinci” Viterbo CISCO Local Academy

“Anche questo anno, presso il Nostro Istituto, verrà attivato il Corso CISCO ITEssentials”

I corsi CISCO Academy, a fronte del superamento di un esame finale, permettono il conseguimento della relativa certificazione industriale riconosciuta in ambito internazionale. Presso il nostro Istituto è possibile conseguire le certificazioni CISCO IT Essentials e CCNA1.

La certificazione CISCO IT Essentials, che si sta organizzando dal mese di Dicembre-Gennaio è IT Essentials.

Il corso di 45 ore, con docenti certificati CISCO, si svolgerà con cadenza settimanale con 15 incontri di 3 ore  e un incontro di 4 ore per l’esame finale teorico e pratico. Per il superamento dell’esame finale è obbligatoria la frequenza dell’80% e gli esami verranno svolti in Istituto.

E’ rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell’IT per essere più autonomi nella gestione dello strumento con cui lavorano ogni giorno, ottimizzando i tempi ed i risultati.

Il corso IT Essentials consente di maturare una maggiore sicurezza e padronanza nella gestione dell’hardware (per esempio come installare una stampante, come eseguire una corretta pulizia della macchina) e rispettare standard minimi di sicurezza sia per l’hardware sia per il software ed infine acquisire le nozioni fondamentali sulle reti informatiche.

Sul portale della scuola, Sezione CISCO, https://sites.google.com/ittvt.edu.it/cisco/home?pli=1 è possibile trovare una breve presentazione, un documento di preiscrizione https://forms.gle/znzmFWjbVHJWGrEV6 e il programma dettagliato del corso.  

Programma generale del Corso

In linea con il portafoglio corsi del Programma Networking Academy i corsi Cisco IT Essentials PC Hardware and Software V.7  includono, oltre all’attività didattica frontale, un gran numero di attività di laboratorio predefinite che gli allievi sviluppano accompagnati dai docenti.

In aggiunta all’attività didattica in presenza, lo studio individuale è supportato dall’eccellente piattaforma d’apprendimento del Programma che include, tra l’altro, ipertesti, simulatori e tools per la valutazione dettagliata delle competenze acquisite dai partecipanti.

Gli argomenti principali trattati nel corso IT Essentials PC Hardware and Software V.7 sono:

Capitolo 1. Introduzione al personal computer

Capitolo 2. Assemblaggio di un Personal Computer

Capitolo 3. Hardware per computer avanzato

Capitolo 4. Manutenzione preventiva e troubleshooting

Capitolo 5. Concetti di networking 

Capitolo 6. Networking applicato

Capitolo 7. Laptop e Dispositivi mobili

Capitolo 8. Stampanti

Capitolo 9. Virtualizzazioni e Cloud Computing 

Capitolo 10. Installazione di Windows

Capitolo 11. Configurazione di Windows

Capitolo 12. Sistemi operativi per dispositivi mobili, Linus e OS X

Capitolo 13. Sicurezza

Capitolo 14. Il Professionista IT