José Carreras annunciato Presidente di Giuria alla 9ª Edizione del Concorso lirico Fausto Ricci di Viterbo

Fausto Ricci

È prevista in autunno la 9ª edizione del Premio internazionale di canto lirico Fausto Ricci che si svolgerà in presenza al Teatro dell’Unione di Viterbo dall’11 al 17 ottobre 2021.

A presiedere la Giuria che proclamerà i vincitori sarà José Carreras.

Il montepremi supera i 25.000 euro: in palio, oltre a borse di studio nella categoria “Voci Emergenti”, ruoli per l’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti che vedrà programmate 14 recite nel 2022.

Interessato alla produzione il circuito dei teatri dell’Etruria Meridionale tra cui l’Unione di Viterbo, il Vespasiano di Rieti, il Mancinelli di Orvieto, il Traiano di Civitavecchia e il Mascagni di Chiusi: il concorso sarà così l’opportunità di promuovere in una zona strategica dell’Italia centrale tra Lazio, Toscana e Umbria l’avvio del progetto OperÆtruria.

L’allestimento sarà anche in programma nei teatri di Novara e a Sassari, rappresentati in giuria da Corinne Baroni, Direttore del Teatro Coccia e da Stefano Garau, Direttore artistico Ente Concerti “Marialisa De Carolis” del Teatro di Tradizione di Sassari.

Completano la giuria Fabrizio Bastianini, direttore d’orchestra, compositore e direttore artistico del Premio Fausto Ricci, Mauro Gabrieli, Direttore area artistica, casting e direttore artistico della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e Gianni Tangucci, Coordinatore artistico all’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

La selezione dei candidati a cui sarà consentito l’accesso alla fase in presenza sarà effettuata previo ascolto di video: i concorrenti dovranno inviare, entro il 20 agosto 2021, unitamente al formulario di adesione, un link per la visualizzazione di una registrazione recente di alta qualità di Arie d’opera a propria scelta, eseguita negli ultimi due anni (2020-2021), con esclusivo accompagnamento al pianoforte oppure con orchestra.

Tutte le informazioni sul sito www.xxisecolo.org/faustoricci.html