La Delegazione di Viterbo dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro presente a San Pietro per l’ordinazione episcopale di Mons. Fortunato Frezza

La Delegazione di Viterbo dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, con il Delegato Comm. Generale Salvatore Petrarchi e una rappresentanza di Cavalieri e Dame, unitamente alle Delegazioni della Sezione Lazio, alla Luogotenenza per l’Italia Centrale e al Gran Magistero, hanno partecipato sabato 23 luglio, presso la Basilica Papale di San Pietro in Roma, all’Ordinazione Episcopale di Mons. Fortunato Frezza, già Cerimoniere del Gran Magistero dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme dal 20 gennaio 2015 e canonico di San Pietro in Vaticano dal 29 settembre 2013.

Oltre la figura di cerimoniere nell’ambito dell’Ordine Equestre, e l’ordinazione episcopale ad Arcivescovo di Treba, per imposizione delle mani del cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica papale di San Pietro e vicario generale per la Città del Vaticano, Mons. Frezza è particolarmente amato nella Delegazione viterbese per le sue origini e gli incarichi ricoperti in gioventù. Nativo di Montecalvello, frazione di Viterbo, è stato ordinato presbitero il 28 giugno 1966 per poi diventare parroco di Sipicciano dal 1971 al 1984, insegnando contemporaneamente sacra scrittura alla Pontificia Università Gregoriana come assistente, al seminario regionale de “La Quercia”, negli istituti di scienze religiose di Albano Laziale, a Civita Castellana, allo studentato teologico internazionale dei Giuseppini del Murialdo presso l’Istituto San Pietro di Viterbo e presso i salesiani in Terra santa. Laureato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico, con una tesi sul libro del profeta Michea, ha lavorato anche nella Segreteria del Sinodo divenendone sottosegretario.

L’Arcivescovo Mons. Fortunato Frezza è anche uno dei 21 cardinali annunciati dal Pontefice lo scorso 29 maggio, e il prossimo 27 agosto riceverà la porpora da papa Bergoglio.

Per la città di Viterbo è intervenuto alla cerimonia il vescovo di Viterbo e Priore della Delegazione e della Luogotenenza per l’Italia Centrale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, S.E. Mons. Lino Fumagalli. Tra i banchi dei parenti e degli amici di Mons. Frezza, sedeva anche Suor Francesca Pizzaia, custode del monastero di Santa Rosa da Viterbo.