La narrazione di “ritorno” di Halloween per un turismo creativo per la Notte di Mezzo

Halloween

«Ho visto una manifestazione fatta molto bene e soprattutto molto calata nel territorio, cosa importante in questo tipo di iniziative, che rientrano nel cosiddetto turismo creativo, una branca del turismo culturale». Lo dichiara Alessandro Stanchi, docente dell’università di Torino  in Economia e Statistica e alla ESCP business School, ospite a Viterbo della prima tavola rotonda della quarta edizione della Notte di Mezzo – Halloween Il Passaggio, durante la quale ha parlato proprio di turismo creativo, quello che si fonda anche su «elementi di antropologia e archeologia dei territori, dove il turista arriva non solo per vedere i monumenti, ma anche per “ascoltare” la cultura del luogo».

«La gente va a visitare la città in concomitanza delle manifestazioni, poi ci torna», dice Stanchi che è anche consulente del Lucca Comix Games: «È diventato così in molti anni – spiega –  nel 2006 è esploso quando dal palazzetto si è trasferito alla città, coinvolgendola. La Notte di Mezzo, fin da queste prime edizioni, sta tirando il territorio dentro il suo cartellone con il filo conduttore di quella che si chiama una narrazione di ritorno che è quella di Halloween. Cioè quelle tradizioni che ci appartengono – continua Stanchi –  ma che hanno trovato mercato all’estero, e da qui stanno ritornando sotto forma di cultura esterna. Noi conosciamo Halloween come “Dolcetto o scherzetto”, ma abbiamo Ognissanti da sempre, già da molto prima dell’Halloween di matrice americana. Questa è la classica narrazione di ritorno che fa leva su tradizioni locali ed europee, che inspiegabilmente non sono state valorizzate in passato tramite il mercato, ma lo si sta facendo adesso».

Stanchi sottolinea anche l’importanza della partnership pubblico – privato: «Il contributo pubblico, anche sottoforma di infrastrutture, è fondamentale per portare al successo un’iniziativa».

La Notte di Mezzo, sulla figura della strega, ma anche di tutto quell’universo profondamente suggestivo di creature mitologiche e fantastiche e delle loro storie che si spalanca a partire da Halloween, – comunica l’Associazione culturale ARGOT – va a riscoprire le radici locali, a promuovere le peculiarità del territorio, nel quadro di una narrazione di sicuro appeal turistico calata sulla città di Viterbo e sul suo splendido quartiere medioevale. La Notte di Mezzo – Halloween Il Passaggio è organizzata dall’associazione culturale Argot con il contributo e il patrocinio del Comune di Viterbo e della Fondazione Carivit. Le varie edizioni sono organizzate con la collaborazione della Società Tolkieniana Italiana e dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo.