La Notte degli Archivi: Viterbo racconta conservazione e cambiamento

Notte degli archivi

Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, l’Archivio Generale della Federazione delle Clarisse Urbaniste d’Italia, conservato nel Monastero di Santa Rosa di Viterbo e gestito dal Centro Studi Santa Rosa onlus (CSSRV), parteciperà a La Notte degli Archivi – Settima edizione, programmata per venerdì 10 giugno 2022.

La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana –, rientra nel programma del Festival Archivissima, che si terrà a Torino dal 9 al 12 giugno. L’edizione 2022 è dedicata al tema #change.

Da secoli, l’archivio del monastero di Santa Rosa conserva quasi intatta la documentazione prodotta dalle monache. Questo però non significa che al pari di altri archivi ecclesiastici non abbia subito dei cambiamenti. Quali sono questi cambiamenti? Quali sfide hanno posto nei secoli? Come sono stati ‘registrati’ all’interno dell’archivio? Ma soprattutto, come si può, partendo da questi, operare nel presente e guardare verso il futuro? Il video “Conservare il cambiamento. Cambiare la conservazione”, con cui l’Archivio parteciperà all’evento, permetterà a tutti di scoprire le risposte a questi interrogativi, entrando nei chiaroscuri delle sue pagine scritte per valorizzare la sua lunga storia.

L’appuntamento è per domani, venerdì 10 giugno, alle ore 18:30 sul sito di Archivissima (https://www.archivissima.it/2022/) e sul canale YouTube del CSSRV (https://www.youtube.com/channel/UCJShrOJ9htZ8aSzGC3YhmZw).