L’ospedale di Belcolle al centesimo posto

Belcolle, ospedale di Viterbo

La graduatoria del settimanale americano NewsweeK, in collaborazione con Statistica Inc., che si riferisce all’anno 2020 ed apparsa in questi giorni del 2021, riguardante i migliori ospedali del mondo. Poi vi è una classifica tutta italiana, nella quale, al cenetesimo posto con 68.19 punti, si trova l’ospedale provinciale di Belcolle sui centosette esistenti nella nazione.

La suddetta classifica va comunque considerata come una sotto classifica di quella più generale mondiale che ha preso in esame circa duemila ospedali di venticinque nazioni. In detta graduatoria, figurano sette ospedali italiani ed il primo ospedale che troviamo nella sotto classifica vi è la graduatoria nazionale italiana, nella quale il Policlinico Gemelli, figura al quarantacinquesimo posto.

Andando avanti nella classifica globale, al cinquantaduesimo, posto si trova Il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna, mentre il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano è al settantaduesimo. L’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano è al settantanovesimo posto e l’Ospedale San Raffaele di Milano si trova all’ottantottesimo posto; l’Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia occupa il novantatreesimo posto ed in fine l’Azienda Ospedaliera di Padova si trova al novanttottesimo posto.

La Mayo Clinic di Rochester, con la Cleveland Clinic di Cleveland ed il Massachusetts General Hospital di Boston figurano nei primi posti.

La Newsweek, come già riportato, conclude la sua ricerca affermando: speriamo di non aver bisogno di cercare cure o visitare un amico o un famigliare in nessun ospedale quest’anno. Ma se lo fai, questa classifica dei migliori ospedali del mondo 2021 può aiutarti a sentirti sicuro nel fare una scelta critica sulla cure mediche.

 

Pietro Brigliozzi