Notte di Mezzo, Halloween il passaggio 2022

Halloween a Montefiascone

Notte di Mezzo, Halloween il passaggio 2022, di seguito il programma della V edizione organizzata a Viterbo dall’Associazione culturale Argot.  

19 ottobre – “I Principi della Notte, dall’immaginario collettivo alla letteratura”, di  Luigi Pruneti. Ore 16:30 – Fondazione Carivit, via Cavour 67, Viterbo 

23 ottobre “I Gatti Blu Zaffera di Daniela Lai

Ore 17:00 – Bottega d’Arte, via San Pellegrino, 8, Viterbo.

23 ottobre “Laboratori di ceramica per bambini presso Lab 33” – (solo su prenotazione whatsapp 3463110024)

  • ottobre “Le streghe di Scozia: indagini tra Fate, Rituali e Amuleti”, Monia Montechiarini presenta il suo libro sulle ricerche condotte nei processi in Scozia. In esclusiva per Viterbo l’autrice mostrerà un prezioso amuleto scozzese usato per le guarigioni e scoperto nelle Highlands. 

Ore 16.30 – Museo della ceramica della Tuscia, Palazzo Brugiotti, via Cavour 65, Viterbo. 

  • ottobre “Le piante “magiche” – Scienza o Magia?”, a cura della prof.ssa Marcella Pasqualetti, Responsabile Scientifico Orto Botanico “Angelo Rambelli “, Università Della Tuscia.  

Ore 17:00 presso Viterbo Sotterranea, Piazza della Morte 1, Viterbo.

  • e 30 ottobre – “Lettura, storie e leggende, personaggi di San Pellegrino”, nell’angolo incantato sotto la casa ponte dei Tarocchi, l’albero e gli acchiappasogni stregati dalla luna” a cura di Cinzia Chiulli Dalle ore 17:00 via San Pellegrino.
  • ottobre – Visite all’Orto botanico Angelo Rambelli  “Le piante dell’Orto tra scienza e magia”.

Ore 11:00 – Inaugurazione. 

Ore 11.15 – 13.00 Laboratori per bambini – Creature fantastiche e terrificanti… Alla scoperta delle piante magiche dell’Orto Botanico di Viterbo per “scovare” le creature fantastiche e orribili che vivono nascoste tra radici, laghi e boschi segreti. 

Esplorazione con animazione, giochi e un laboratorio di creazione e manipolazione. 

A cura di ARCI Solidarietà Viterbo / info e iscrizioni: 366.6994443  Costo: 7 euro (5 per iscritti alla Ludoteca ARCI) 

Ore 11:30 e 15:00 Visita guidata: Le piante “magiche“.

30 Ottobre “Streghe, veleni e Amuleti: gli strumenti usati da streghe, avvelenatrici e cortigiane tra Lazio ed Europa. Corso con didattica durante il quale scopriremo il vero quaderno scritto da una strega”, di Monia Montechiarini.

Ore 16.30 – Museo della ceramica della Tuscia, Palazzo Brugiotti, via Cavour 65, Viterbo. 

  • Ottobre – Presentazione dei cappelli della strega elaborati dagli studenti del Liceo artistico “F. Orioli”. 

Ore 18:00 Palazzo degli Alessandri, Piazza San Pellegrino.

  • Ottobre “Dolcetto o Scherzetto” con le “streghe, stregoni e maghetti del Centro Sociale Pilastro”. 

Dalle ore 16:30 nel centro storico di Viterbo.

31 ottobre – Gran consiglio delle streghe e aperitivo Blue Moon al Settantasette dalle 19 con i cattivi di Harry Potter, in via San Pellegrino 24/24A

Dalle ore 19.00

31 Ottobre “Il Borgo Stregato di Balnearia” a cura del Comitato spontaneo delle mamme di Bagnaia.

Dalle ore 16:00 – alle ore 20:00 nel borgo medioevale di Bagnaia, allestimento a tema e giochi per bambini, racconti rievocativi delle tradizione locali. 

  • – 31 Ottobre, Visite gratuite di Palazzo Gallo a Bagnaia in via Malatesta 132 a cura dell’ associazione “Amici di Bagnaia Arte e Storia”. Nella Sala Frittelli del Palazzo sono esposti gli affreschi quattrocenteschi che ornavano l’antica chiesa di S. Stefano.  Orario 10,30 – 13 e 16:30 – 19 
  • ottobre La via dell’Acqua – Allestimento delle fontane: Piazza delle Erbe, Piazza del Gesù, a cura del Bar delle Meraviglie, Il Labirinto, 13 Gradi, BB A Piazza del Gesù, Piazza della Morte a cura del ristorante Il Gargolo.

31 Ottobre Il Labirinto Arcano – Selezione della maschera più bella della giornata.

Ore 19:00, Palazzo degli Alessandri, Piazza San Pellegrino.

29  -30 – 31 Ottobre Wizarding Halloween personaggi, corner, photo, attività, giochi, mostra Lego,  a tema Harry Potter a cura dell’associazione culturale Giratempo.

Dalle 10:30 alle 19:00 Piazza San Carluccio, locali ex Zaffera. Ingresso gratuito.