Oggi la prima Giornata della Polizia Locale

Questa mattina a Palazzo Gentili, sede dell’amministrazione provinciale di Viterbo, si è svolta la prima Giornata della Polizia Locale della Tuscia.

Erano presenti tra gli altri  il Presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, il Vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, l’Assessore della Regione Lazio agli Enti Locali, Sicurezza Urbana e Polizia Locale, Luisa Regimenti, il Prefetto di Viterbo, Antonio Cananà, il questore Fausto Vinci, il comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Massimo Friano, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Carlo Pasquali, e il Comandante della Polizia Locale di Viterbo, Mauro Vinciotti.

Maurizio Gasparri ha affermato: “La Polizia Locale rappresenta un patrimonio di professionalità eccezionale e il primo presidio di sicurezza, sia nelle grandi città che, soprattutto, nei piccoli comuni.

La legge che regola l’attività della Polizia Locale è di molti anni fa. In Parlamento ci sono nuove proposte di legge anche da parte di Forza Italia volte a modernizzare e tutelare il loro prezioso operato. In questa legislatura mi auguro che si possa arrivare all’approvazione di una nuova legge per dare strumenti più moderni alla Polizia Locale. Più attenzione e più qualificazione per concorrere ancor di più, con le altre forze di Polizia nazionali, alla sicurezza e al controllo del territorio”.

Reggimenti ha dichiarato che la regione Lazio sta stanziando importanti risorse per dotare la Polizia Locale Regionale di nuovi mezzi e strumenti idonei ad assicurare maggiore efficacia d’intervento.

Il prefetto Cananà ha chiesto ai presenti un maggior grado di consapevolezza dell’importanza e del ruolo che la Polizia Locale svolge quotidianamente.

Si è passati poi alla consegna di attestati ai Comandi della Polizia Locale dislocati a Viterbo e provincia.

La manifestazione si è conclusa con un apprezzato concerto della rinomata Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale.