Parte da Vallerano la Carovana Stralunata10 paesi, 10 cammini, 10 concerti

Orchestra Stralunata

Dal 30 settembre al 9 ottobre ogni giorno una tappa diversa raggiunta sempre camminando e condivisa con chiunque desideri aggregarsi 


È in partenza la Carovana Stralunata, un’orchestra “a piedi” che racconta, attraverso le immagini e i suoni il territorio della Tuscia, in un percorso lungo le bellezze storiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche dei borghi che la caratterizzano.
Dal 30 settembre al 9 ottobre sono in programma dieci spettacoli nelle piazze di altrettanti comuni della Tuscia che l’Orchestralunata raggiungerà percorrendo cammini e sentieri alternativi immersi nella natura del viterbese e accompagnati da guide professioniste.

La Carovana Stralunata partirà da Vallerano, paese dove l’Orchestra è nata e, di giorno in giorno, borgo dopo borgo, arriverà alla tappa finale, il capoluogo Viterbo. In mezzo a questo percorso le tappe di Fabrica di Roma, Gallese, Civita Castellana, Calcata, Nepi, Sutri, Oriolo Romano, Barbarano Romano, Vetralla e Viterbo.
Nei borghi dove la carovana farà tappa sarà accolta da rappresentanti della cultura del paese che l’accompagneranno a scoprire i monumenti, le tradizioni e la cultura locale. Dopo aver conosciuto le bellezze storiche e artistiche, le tradizioni e i paesaggi dei borghi più belli della Tuscia, gli stralunati ripagheranno l’ospitalità ricevuta allestendo, nella piazza del borgo ospitante, uno spettacolo dal vivo, dove il primo brano che l’orchestra suonerà sarà un canto popolare tradizionale del luogo. Verranno realizzati quindi 10 concerti, ognuno con un brano di apertura diverso che caratterizza il borgo ospitante.

Inoltre, come i pellegrini di una volta, gli stralunati verranno ospitati a mangiare e dormire nelle abitazioni private che la popolazione vorrà mettere a disposizione, o nei locali offerti da ogni comune che sarà coinvolto nel progetto.
Il tutto sarà ripreso da una troupe video che coglierà ogni momento del cammino: l’alba, i tramonti dei borghi, i piatti tipici, i luoghi di interesse storico e culturale, le difficoltà dei sentieri e il concerto serale.
Il progetto coordinato da Maurizio Gregori e per tutti gli itinerari da Marco Saverio Loperfido è sostenuto dalla Regione Lazio tramite “Contributi allo spettacolo dal vivo in attuazione del Regolamento regionale n. 16 del 5/8/2019 – Annualità 2022”.