Masterplan del centro storico, direzione scientifica di Orazio Carpenzano
Presentazione Sala Regia di Palazzo dei Priori, 25 settembre ore 16

Nel gennaio del 2016 l’Assessorato al Centro Storico del Comune di Viterbo ha affidato al Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, attraverso un contratto di ricerca, la redazione del Masterplan per il suo centro storico.

Il dipartimento DiAP, sotto la direzione scientiHica di Orazio Carpenzano, è stato chiamato a redigere un documento per individuare criteri e strumenti di natura procedurale e tecnica per la riqualificazione, valorizzazione e tutela della città intra moenia.

La ricerca intrapresa dal DiAP, sulla scorta di una lunga esperienza nella progettazione di centri storici, ha travalicato i confini della pianificazione tradizionale, ponendosi come un modello culturale in grado di misurare i problemi urbani con le forme e le figure dell’architettura.

L’obiettivo principale del Masterplan è stato quello di dare una prospettiva concreta al centro città, cercando di rinnovare, attraverso una pluralità di saperi e di strumenti di lettura, il senso del vivere quotidiano nella città storica.

Il masterplan è stato portato all’attenzione delle principali istituzioni scientifiche a Roma e a Venezia, ed è stato inoltre approvato dal Comune di Viterbo nel corso di una delle ultime sedute consiliari della precedente amministrazione.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email