Rifiuti da Roma, Arena: Il prefetto di Roma si farà portavoce delle criticità oggi pomeriggio con Ministero, Regione Lazio e Roma Capitale

rifiuti

Il Sindaco Giovanni Maria Arena a conclusione dell’incontro con il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, sulla questione rifiuti dichiara:

«Un incontro molto cordiale nel quale ho avuto modo di illustrare dettagliatamente la grave problematica che riguarda il conferimento dei rifiuti della Capitale presso la discarica di Viterbo.

Il dottor Piantedosi, che ringrazio per la disponibilità, ha recepito totalmente le istanze del territorio e si farà portavoce di tali criticità nell’incontro di oggi pomeriggio con ministero, Regione Lazio e Roma Capitale.

Insieme al senatore Umberto Fusco (Lega), ai deputati Mauro Rotelli (FdI) e Alessandro Battilocchio (FI) e al consigliere regionale Enrico Panunzi (PD), presenti con me all’incontro, abbiamo ribadito che i conferimenti non potranno andare assolutamente oltre il 30 luglio.

Sono necessarie, anzi indispensabili, soluzioni alternative. Lo smaltimento dei rifiuti romani nella discarica viterbese deve cessare. Roma produce il 65% dei rifiuti, e, qui il grande paradosso, non consente lo smaltimento nelle discariche del proprio comune.

Un’assurdità che non può essere più accettata e tollerata. Il tutto con il susseguirsi di ordinanze da parte della Regione Lazio con le quali vengono disposti ulteriori conferimenti, prolungando il periodo degli stessi.

Una situazione inaccettabile e soprattutto insostenibile per il nostro invaso. Abbiamo pertanto ribadito al prefetto di Roma l’importanza della nomina di un commissario che ordini l’utilizzo delle discariche romane attualmente chiuse.

Nel pomeriggio avrò modo di aggiornare anche il consigliere regionale Silvia Blasi (Movimento 5 Stelle), che non ha potuto partecipare all’incontro».

Rifiuti, FI: positivo incontro di Arena e parlamentari con prefetto Roma