Scuola dell’Infanzia di San Pietro e Scuola dell’Infanzia di Tobia, aperte le iscrizioni alla Sezione Primavera

asilo nido

La Scuola dell’Infanzia di San Pietro e la Scuola dell’Infanzia di Tobia, Comune di Viterbo, aprono le iscrizioni alla Sezione Primavera. Potranno iscriversi le bambine e i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi di età. I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.

La Sezione Primavera si propone come punto di raccordo tra nido e la scuola dell’infanzia e offre continuità educativa in questo passaggio. A questa età nei bimbi iniziano a delinearsi i tratti principali del carattere e della personalità. In questo luogo formativo, il bambino può sperimentare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione piani di azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda.

Le attività proposte al gruppo dei piccoli discenti, si articoleranno su aree specifiche, correlate ai campi di esperienza su cui si strutturano le attività della Scuola dell’Infanzia. Gli obiettivi principali riguarderanno: sviluppare gradualmente il distacco dalla famiglia, instaurare rapporti di fiducia, amicizia e collaborazione con le educatrici e i compagni, interiorizzare le regole della vita scolastica e la sua routine, riconoscersi in un gruppo e come appartenente ad esso e sviluppare la capacità di socializzazione.

La Sezione Primavera nasce come in risposta a una criticità di tipo sociale e offre un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, proponendo un costo più contenuto rispetto a quello di un asilo nido. Le iscrizioni presso le nostre scuole dell’Infanzia di San Pietro e Tobia sono possibili entro il 15 marzo 2023.