Seconda tappa del progetto Erasmus + S.E.N.I.O.R.: 4 delegati dell’Ass. Prometeus sbarcano a Porto

Ass. Prometeus sbarcano a Porto

L’interscambio di buone pratiche vuole favorire la condivisione delle conoscenze che promuovono l’identità europea tra le comunità locali per gli anziani

Il progetto europeo S.E.N.I.O.R., sostenuto dal programma Erasmus +, giunge alla sua seconda tappa. Dopo aver, nel novembre 2021, permesso di portare a Viterbo rappresentanti delle associazioni Ponto Pr (portoghese) ed Earth (greca), stavolta è toccato ai delegati dell’Associazione Pro.M.E.T.EU.S. raggiungere la città di Porto.

Obiettivo primario di S.E.N.I.O.R. è riportare gli anziani al centro dell’apprendimento permanente: si intende favorire lo scambio di buone pratiche e la condivisione delle conoscenze che promuovano l’identità europea tra le comunità locali per gli anziani, in particolare col fine di contrastare i fenomeni di isolamento dei senior. Obiettivi specifici del progetto sono dunque: creare una rete internazionale che abbia come fine ultimo la promozione di attività didattiche o ludiche rivolte agli over65, approfondire tematiche che possano aiutare gli anziani a partecipare attivamente alla vita sociale, aiutare i meno giovani a sviluppare competenze tecnologico-digitali, sensibilizzare il mondo associativo sul tema, promuovere l’appartenenza europea tra gli anziani e, in ultimo, agevolare lo scambio di buone pratiche tra over65 di diversa provenienza culturale.

Al centro della formazione in Portogallo vi è, oltre allo scambio di buone pratiche, lo sviluppo delle competenze digitali degli over-65, focalizzandosi sui seguenti topic: la creazione di password sicure, i modi per acquistare online, il funzionamento delle app bancarie, la tipologia di truffe presenti nel web, i social network e il riconoscimento delle fake news.

Il team di delegati italiani che si trova in Portogallo è guidato dalla socia ProMETEUS Doriana Giacomelli, vice presidente del Centro Polivalente Pilastro, partner locale e strategico del progetto S.E.N.I.O.R., che ha portato a tutti i delegati europei i saluti del presidente Luciano Barozzi.

Prossima tappa in Grecia, nel mese di maggio 2022, per concludere gli incontri europei previsti da S.E.N.I.O.R..