Seminari di Fisica Moderna presso il Liceo Scientifico P. Ruffini di Viterbo

Liceo Scientifico “P. Ruffini”

Presso il Liceo Scientifico Statale “P. Ruffini” di Viterbo si terranno due incontri con esperti ricercatori e professori del Dipartimento di Fisica dell’Università “Sapienza” di Roma e del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). In ognuno di questi incontri verranno analizzati gli aspetti introduttivi della Fisica Moderna (che fa parte della programmazione didattica della classe quinta), in particolare quelli riguardanti la struttura della materia. I due incontri si svolgeranno nell’aula Magna del Liceo Ruffini dalle 13:30 alle 15:00 secondo il seguente calendario.

  • Mercoledì 06/04/2022: “Cenni di fisica atomica, molecolare e dello stato solido”

Sergio Caprara, Professore associato di Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Sapienza”.

  • Mercoledì 13/04/2022: “Principi fondamentali della meccanica quantistica”

José Lorenzana, Dirigente di Ricerca, Istituto dei Sistemi Complessi, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Gli incontri avranno struttura di lezione essenzialmente frontale e supportati da materiale digitale ed interattivo (seminario). Avranno una durata di circa un’ora o poco più a cui seguirà un momento dedicato ad eventuali domande.

Sono indirizzati principalmente ai ragazzi delle classi quarte, che hanno in parte analizzato queste tematiche nei corsi di scienze, e delle classi quinte che possono in questo modo avere un confronto diretto con docenti universitari di facoltà scientifiche. Tuttavia sono invitati anche tutti quei docenti interessati alle tematiche trattate (non solo quelli delle discipline di matematica e fisica).