Dopo aver predisposto nel 2019 altri eventi simili in alcune tra le maggiori città italiane, tra cui Roma e Milano, grandissimo successo anche a Viterbo per il Convegno di Studi organizzato ieri da Concilia per festeggiare i suoi 20 anni di attività presso l’Aula Magna dell’Università della Tuscia.

Oltre 250 partecipanti hanno dato lustro ad un evento unico che ha portato anche il territorio della Tuscia a festeggiare ed apprezzare le attività di uno dei primi organismi di mediazione e ADR d’Italia, conosciuto e stimato anche all’estero.

Il fondatore, l’Avv. Alessandro Bruni, ha introdotto i lavori, intrattenendosi sulle attività di Concilia sviluppate in questi primi 20 anni in Italia ed all’estero.

Il convegno, magistralmente coordinato dall’Avv. Rosita Ponticiello, mediatrice senior di Concilia e Presidente della Camera Civile di Viterbo, ha visto la partecipazione -in qualità di relatori- di illustri esponenti locali del mondo dell’università, avvocatura, economia, politica.
L’evento, coorganizzato con la European Branch del Chartered Institute of Arbitrators, è stato impreziosito dalla presenza istituzionale del Rettore Prof. Stefano Ubertini, del Sindaco Dott. Giovanni Maria Arena e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Rapporti con l’Università Dott.ssa Antonella Sberna.

Tra i relatori: il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Marco Prosperoni, il Prof. Avv. Andrea Genovese, la Prof.ssa Barbara Aquilani, il Giudice Dott.ssa Daniela Bianchini del Tribunale per i Minori di Roma, il Tesoriere dell’Ordine, Avv. Claudia Caporossi, il Dott. Daniele Sabatini.

Oltre all’Università della Tuscia, Comune di Viterbo e Ordine degli Avvocati di Viterbo, hanno fornito il loro graditissimo patrocinio la Camera Civile di Viterbo, la Sezione Italiana di Gemme, Raggruppamento Europeo dei Magistrati per la Mediazione, l’Aiga, Sez. di Viterbo rappresentata dall’Avv. Angelo Poli, l’Aiaf Sez. di Viterbo rappresentata dal’Avv. Elisa Tosini, il Rotary Club di Viterbo, la Fidapa di Viterbo ed il Soroptimist di Viterbo.

Si ringrazia vivamente Guida al Diritto – Gruppo 24Ore, media partner dell’evento.

L’evento sarà seguito da altre attività formative che Concilia ha in animo di organizzare anche sul territorio viterbese, collaborando con le istituzioni locali alla diffusione capillare dell’istituto mediazione e delle altre forme e digestione extragiudiziale delle controversie.