VITERBO – Come possiamo fare a conservare la nostra auto sempre in perfetto stato? Un automobile pulita, lucente, sia per quel che riguarda la carrozzeria, sia per quel che riguarda l’abitacolo, è un motivo di orgoglio che ci fa fermare ad ammirarla ogni volta che andiamo a prenderla in garage, e ogni volta che andiamo a rimetterla nel box. E’ come se fosse sempre nuova, appena acquistata. Anche la corretta effettuazione della manutenzione ordinaria, i cosiddetti tagliandi, che ci daranno la certezza del perfetto funzionamento della nostra fedele amica ed alleata, contribuiranno alla sensazione di avere un’auto sempre nuova, una sensazione che ci rende più sereni e sicuri di noi stessi.

Purtroppo, più teniamo in ordine la nostra autovettura, più ogni piccola imperfezione della carrozzeria risulterà anche alla prima occhiata. Per fortuna proprio le piccole imperfezioni, ossia i piccoli graffi alla vernice, quelli che non hanno intaccato l’intero strato di vernice, possono essere facilmente rimossi. Graffi carrozzeria: come toglierli? La procedura per rimuovere i piccoli graffi è estremamente semplice, basta agire con cura e con ordine, per avere un perfetto risultato. Prima di tutto è necessario armarsi di cera per auto, o polish, ma la stessa funzione può essere svolta da un normale dentifricio. I dentifrici hanno infatti proprietà abrasive, allo stesso modo della cera.

Oltre al dentifricio, conviene avere acqua e sapone per auto, stracci, e magari dei batuffoli di cotone. L’acqua ed il sapone per auto ci servirà per pulire bene la zona del graffio, su cui andremo a lavorare. Dopo il lavaggio, dobbiamo quindi asciugare con cura con una pezzuola. A questo punto possiamo posare una piccola quantità di dentifricio sulla zona del graffio e quindi strofinarla delicatamente con l’ovatta o con uno straccetto pulito. Dopo pochissimo lavoro potremo constatare come il graffio sarà stato cancellato, e potremo quindi procedere a ri-lavare ed asciugare la zona interessata.

Si tratta di un rimedio noto da sempre agli automobilisti più esperti e sempre efficace. Piuttosto, quando ci si accorge del graffio, è meglio evitare di premere sulla carrozzeria o provare a grattarlo con le unghie, dato che queste operazioni possono peggiorare l’entità del danno.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email