Unitus, Scienze della Montagna: Open Day 2021

Unitus

Il Corso di Laurea triennale in Scienze della Montagna dell’Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento DAFNE, con sede presso il Polo Universitario reatino della Sabina Universitas (Via Angelo Maria Ricci 35/A, Rieti), è pronto ad aprire virtualmente le sue porte ai futuri studenti attraverso un Open Day virtuale, in programma per il prossimo venerdì 26 febbraio 2021.

L’evento permetterà a tutti gli interessati di conoscere da vicino l’offerta formativa per l’anno accademico 2021/2022 dell’unico CdL in Italia focalizzato sulla montagna appenninica e mediterranea, con una particolare attenzione alla gestione conservativa delle foreste

Sarà un evento live ricco di iniziative, che offrirà la possibilità di interagire con i docenti e gli studenti tutor di orientamento, disponibili a rispondere a ogni curiosità.

Programma e link utili sono disponibili alla pagina web: http://unitusorienta.unitus.it/eventi/virtual-open-day-26-febbraio-2021-polo-universitario-di-rieti/

L’evento inizierà alle ore 10 con i saluti del Rettore dell’Università della Tuscia, Prof. Stefano Ubertini, del Direttore del Dipartimento DAFNE, Prof. Nicola Lacetera, del Presidente della Sabina Universitas, Dott. Roberto Lorenzetti e del Sindaco di Rieti, Dott. Antonio Cicchetti.

Dopo i saluti si proseguirà con la presentazione del Corso di Laurea e una sessione Q&A in cui i docenti saranno a disposizione di studenti e famiglie per rispondere ad ogni quesito.

Dalle ore 15 alle 18 sarà possibile eseguire il test d’ingresso online. In occasione dell’Open Day virtuale tale test è da ritenersi gratuito. Per richiedere assistenza e prenotarsi per le successive sessioni le istruzioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://unitusorienta.unitus.it/come-accedere/test-di-ingresso/ .

Gli studenti e le loro famiglie avranno, inoltre, la possibilità di prenotare delle visite in presenza delle strutture e dei laboratori dell’Università degli Studi della Tuscia. Il modulo di prenotazione delle visite in presenza è disponibile all’indirizzo: https://bit.ly/2MvhJ4m .

Dettagli sul CdL in Scienze della Montagna

Scienze della Montagna è un corso di laurea triennale giovane e innovativo, con una marcata impronta pratico-applicativa. Nato a Rieti nel 2015, punta a formare laureati con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea. Gli studenti, nel corso dei tre anni di studio, acquisiranno competenze inerenti all’analisi, alla progettazione e alla gestione dei territori montani e delle risorse in essi presenti. Il percorso di studio mira a preparare laureati in grado di individuare e prevenire i rischi del degrado ambientale, di attuare strategie di conservazione e tutela dell’ambiente montano ma che possano al contempo proporre soluzioni sostenibili per la valorizzazione dell’agricoltura montana e del turismo ambientale.

La Laurea triennale consente l’iscrizione, previo superamento dell’esame di stato, all’albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (Junior). Inoltre, a seguito dei catastrofici eventi sismici che hanno scosso l’Appennino Centrale, il Corso si è organizzato per assicurare che corsi teorici ed esercitazioni concernenti le misure di sicurezza in caso di terremoto si affianchino allo studio delle migliori strategie per la fase di ripresa post-sismica, così che il laureato possa svolgere ruolo attivo nel favorire la resilienza sismica territoriale.

 

Programma della giornata

9.45. Accesso all’aula virtuale

Modera il Prof. Sergio Madonna, Responsabile dell’Orientamento DAFNE

10.00 – 10.15. Benvenuti in UNITUS

  • Saluto del Presidente della Sabina Universitas, Roberto Lorenzetti
  • Saluto del Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti
  • Saluto del Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, Stefano Ubertini
  • Saluto del Direttore del Dipartimento DAFNE, Nicola Lacetera

10.15 – 10.45. Presentazione del Corso di Laurea in Scienze della Montagna

  • Presentazione del Corso, Bartolomeo Schirone
  • Presentazione dell’Offerta Formativa, Mario Pagnotta
  • Presentazione delle Attività in esterno, Mario Pagnotta e Ciro Apollonio

10.45 – 12.00. Incontro dei docenti con gli studenti e le loro famiglie. Domande e risposte

15.00  – 18.00. Test di ingresso online