Venerabile Frey descrive la macchina di S. Rosa nel 1886

Suor Benedetta Frey

Di seguito alcune righe tratte da una lettera della nostra venerabile Suor M. Benedetta Frey (Roma 6/3/1836- Viterbo 10/5/1913) dove descrive quanti erano i facchini che portavano la macchina di S. Rosa scritta nel 1886. Don Gianluca Scrimieri ricorda che Suor Benedetta “ha vissuto nel Monastero della Visitazione detto delle Duchesse per 52 anni immobile nel letto. In attesa di un miracolo per essere dichiarata “beata”.

E’ stata dichiarata venerabile il 30/9/ 2015 da Papa Francesco. Esempio di fede e fortezza e umiltà. Nel 2021 è uscito l’ultimo libro di don Gianluca Scrimieri “Benedetta sofferenza”. Vita e virtù teologali (fede, speranza, carità) di Donna M. Benedetta Frey, Della Rocca Editore ” (per info: [email protected])”.

“Ora vi è la gran festa della nostra Santa Rosa che cade il 4 settembre, e vengono i forestieri anche da lontano in città per vedere la gran Macchina di Santa Rosa che si porta in processione per la città la sera della vigilia ed è una cosa magnifica che in nessuna città l’uguale, è portata la suddetta macchina da 40 uomini di sotto e non si vedono e sembra che cammini da sè (…)”.

Donna M. Benedetta Frey